Le ultime uscite in libreria. Un autunno di novità da leggere

Smessi i vestiti estivi, qulache consiglio per affrontare le serate autunnali

Ottobre è generalmente mese di uscite letterarie. Le condizioni atmosferiche e il ridursi delle ore di luce invitano a serate da passarsi in casa con la compagnia di un buon libro. Tra le maggiori novità spicca quella dello scrittore giapponese Haruki Murakami, il “Libro 3. Ottobre-Dicembre” della saga 1Q84. I due protagonisti, Aomame e Tengo, vivono da sei mesi in una realtà che non è la loro, un mondo «al di là dello specchio» su cui brillano due lune. Divisi e braccati, costantemente in pericolo di vita, sembra che tutto congiuri per impedire che si incontrino.
“La biblioteca perduta dell’alchimista” è l’ultima fatica del vincitore del 60° Premio Bancarella, Marcello Simoni, nuova avvincente avventura del mercante di reliquie Ignazio da Toledo. È la primavera del 1227 e la regina di Castiglia è scomparsa in modo misterioso. Strane voci corrono per il regno e alcuni parlano di un intervento del Maligno. L’unico in grado di risolvere l’enigma è Ignazio da Toledo, grande conoscitore dei luoghi e delle genti grazie ai suoi numerosi viaggi tra Oriente e Occidente e alla sua capacità di risolvere arcani e antichi misteri.
Vi segnaliamo, infine, una curiosità dedicata a tutti coloro che hanno amato John Lennon, fuori e dentro ai Beatles. “Le lettere di John Lennon”, la raccolta delle lettere che ripercorrono la storia straordinaria della sua vita. Molte sono arricchite da disegni, scarabocchi e freddure di John. Dalla testimonianza più antica (un biglietto di ringraziamento per una zia risalente al 1951, quando aveva dieci anni), all’ultimo autografo per una centralinista di New York l’8 dicembre 1980, il giorno in cui fu ucciso a quarant’anni, queste lettere formano un racconto avvincente rivelando le preoccupazioni, i timori, gli entusiasmi, e gettando nuova luce sulla sfera intima di un genio schivo.

Potrebbe interessarti

Piacenza Summer Cult: un Festival da non perdere

Dal 13 giugno al 19 luglio 2024, il cuore storico di Piacenza si trasformerà in …