Poster for the movie "Alla luce del sole"
© 2005 − All right reserved.

Alla luce del sole

TITOLO ORIGINALE: Alla luce del sole
ANNO: 2005
GENERE: Crime, Dramma
REGISTA: Roberto Faenza
ATTORI: Luca Zingaretti, Alessia Goria, Corrado Fortuna

TRAMA:
Chiamato dal vescovo di Palermo a occuparsi della parrocchia di un quartiere alle porte della città, Brancaccio, dove era nato, in meno di due anni Giuseppe Puglisi era riuscito a costruire un Centro di accoglienza. Qui, coadiuvato da un gruppetto di giovani volontari, lottava giorno dopo giorno per salvare dalla perdizione decine di piccoli innocenti. Presto capì che per incidere in quel tessuto disgregato bisognava fare e dare di più. Fare e dare di più significava scontrarsi contro l’inerzia del potere locale: per avere una rete fognaria, una scuola, un distretto sanitario, tutte cose che a Brancaccio mancavano da sempre. Inevitabilmente il suo percorso lo porta a entrare in conflitto con gli interessi del potere mafioso…

DESCRIZIONE:
Luca Zingaretti è un intenso Don Puglisi, il parroco di Brancaccio ucciso dalla Mafia nel 1993, un uomo coraggioso che ebbe la forza di opporsi ad una realtà
apparentemente immutabile. Non c’è retorica nel film di Faenza, una pellicola che forse non finir? nel novero dei grandi film sulla mafia, ma che certo ha il pregio di raccontare la sua storia con semplicità; e di lasciare nel cuore dello spettaore un messaggio di speranza.

Potrebbe interessarti

Cinema Victoria (Modena)

Al Cinema Victoria non si guardano solo film

A Modena, a circa un’ora di macchina da Piacenza, c’è il Cinema Victoria: si tratta …