TITOLO ORIGINALE: Skyfall
ANNO: 2012
GENERE: Azione, Avventura, Thriller
REGISTA: Sam Mendes
PRODUTTORE: Barbara Broccoli, Michael G. Wilson
ATTORI: Daniel Craig, Judi Dench, Javier Bardem, Ralph Fiennes, Naomie Harris, Bérénice Marlohe, Albert Finney, Ben Whishaw, Rory Kinnear, Ola Rapace, Helen McCrory, Nicholas Woodeson, Bill Buckhurst, Elize du Toit, Ian Bonar, Tonia Sotiropoulou, Wolf Blitzer, Jens Hultén, Anthony O'Donnell, Jo Cameron Brown, Peter Basham, Ben Loyd-Holmes, Orion Lee, Yennis Cheung
TRAMA:
In missione a Istanbul James Bond deve recuperare un file prezioso che contiene i nomi degli agenti infiltrati del MI6. Finito nelle mani di un killer, Bond lo insegue cadendo sotto i colpi del fuoco amico. Precipitato e disperso dentro una cascata, Bond viene dichiarato morto e compianto in un formale necrologio. Pubblicate su internet le identità degli agenti operativi, M è chiamata a rispondere della questione e della sua gestione davanti al governo che vorrebbe le sue dimissioni. Bond, intanto, sopravvissuto alla ‘caduta’ e alla inoperosità, è richiamato al dovere da un attentato gravissimo alla sede del MI6. L’obiettivo è M, il criminale è Silva, un ex agente che ha coltivato la vendetta e adesso chiede il conto al suo ex direttore. Figli putativi della stessa M(adre), Bond e Silva si confronteranno a colpi di pistola, fino a esplodere o a implodere il loro passato.
DESCRIZIONE:
Come tutti i film di James Bond anche quest’ultimo è ricco di azione e scene mozzafiato, ma quello che lo differenzia dagli altri capitoli è la presenza di una forte introspezione psicologica che porta il nostro eroe sull’orlo di un baratro emotivo. Bravissimo nel suo ruolo Daniel Craig; e con lui tutti i suoi comprimari. Grazie a loro e all’abilità del regista premio Oscar Sam Mendes, questo è sicuramente il miglior film del fortunato franchise britannico mai realizzato prima.