TITOLO ORIGINALE: The Lord of the Rings: The Return of the King
ANNO: 2003
GENERE: Avventura, Fantasy, Azione
REGISTA: Peter Jackson
PRODUTTORE: Peter Jackson, Barrie M. Osborne
ATTORI: Elijah Wood, Ian McKellen, Viggo Mortensen, Liv Tyler, Orlando Bloom, John Rhys-Davies, Sean Astin, Billy Boyd, Dominic Monaghan, Andy Serkis, Hugo Weaving, Ian Holm, Bernard Hill, Miranda Otto, David Wenham, Karl Urban, John Noble, Cate Blanchett, Lawrence Makoare, Paul Norell, Thomas Robins, Sarah McLeod, Sean Bean, Marton Csokas, Christopher Lee, David Aston
TRAMA:
Le forze di Sauron hanno attaccato la capitale di Gondor, Minas Tirith, nel suo assedio finale contro l’umanità. Tenuto da un debole sovrintendente, quello che una volta era un fastoso regno non ha mai avuto così bisogno del proprio re. Mentre Gandalf tenta disperatamente di spingere lo smembrato esercito di Gondor ad agire, Thèoden si unisce ai guerrieri di Rohan per combattere assieme a loro. Pieno di coraggio e di appassionata lealtà, l’esercito degli umani non riesce però a tener testa alle numerosissime legioni nemiche che giungono su tutto il regno. Ogni vittoria è accompagnata da un grande sacrificio. Malgrado le numerose perdite, la Compagnia si lancia verso la più grande battaglia mai affrontata, unita dall’unico scopo di riuscire a tenere Sauron distratto e dare a Frodo una occasione per portare a termine la sua spedizione…
DESCRIZIONE:
L’ultimo episodio della trilogia che più d’ogni altra ha saputo rinvigorire il genere fantastico ?, se possibile, ancora migliore dei precedenti: le scene di battaglia trasmettono una potenza ed un’inquietudine rara, i personaggi seducono mostrando lati inaspettati, mentre nuove fantastiche creature entrano prepotentemente in scena. E’ un film praticamente perfetto, girato, montato ed interpretato in modo eccezionale, e destinato a rimanere a lungo nella mente e nel cuore degli spettatori.