TITOLO ORIGINALE: In the Bedroom
ANNO: 2001
GENERE: Dramma, Thriller
REGISTA: Todd Field
PRODUTTORE: Todd Field, Ross Katz, Graham Leader
ATTORI: Tom Wilkinson, Sissy Spacek, Nick Stahl, Marisa Tomei, William Mapother, William Wise, Karen Allen, Celia Weston, Frank T. Wells, W. Clapham Murray, Justin Ashforth
TRAMA:
Costa del Maine, estate. Matt Fowler è un medico che opera nella cittadina in cui è nato e cresciuto. Sua moglie Ruth, newyorkese e direttrice di cori è una donna molto cortese ma anche molto rigorosa. Il loro unico figlio, Frank, è tornato a casa dall’università in cui studia Architettura. Ha intrecciato una storia, che lui considera un amore estivo, con Natalie, una donna separata e con figli. Ruth non vede di buon occhio questa relazione e non perde occasione per farlo notare al figlio. L’ex marito di Natalie, Richard non rinuncia a importunarla carico com’è di rancore. Finché un giorno, trovando in casa con lei Frank, uccide il ‘rivale’ a sangue freddo. Viene arrestato ma liberato dietro cauzione di lì a poco, in attesa del processo. Ruth lo incontra spesso e non sopporta l’idea di vederlo a piede libero. Suggerisce allora al marito una possibile soluzione.Tratto dal romanzo Killings di Andre Dubus, che ha al centro dei propri romanzi individui in cui eroismo e bassezza convivono..
DESCRIZIONE:
e’ la storia di una coppia bene della società americana, sconvolta dall’improvvisa morte dell’unico figlio. a parte qualche ovvia analogia con il film di moretti, qui il regista si spinge più in l? e, coadiuvato da un ottimo cast, mostra l’intima e profonda trasformazione che avviene nei personaggi. intenso ed emozionante.