TITOLO ORIGINALE: The Pledge
ANNO: 2001
GENERE: Crime, Dramma, Mistero, Thriller
REGISTA: Sean Penn
PRODUTTORE: Sean Penn, Michael Fitzgerald, Elie Samaha
ATTORI: Jack Nicholson, Aaron Eckhart, Helen Mirren, Robin Wright, Vanessa Redgrave, Sam Shepard, Benicio del Toro, Mickey Rourke, Harry Dean Stanton, Patricia Clarkson, Dale Dickey, Tom Noonan, Adrien Dorval, Michael O'Keefe, Beau Daniels, Wendy Morrow Donaldson
TRAMA:
Sean Penn, al suo terzo lungometraggio, dimostra la stoffa dell’abile confezionatore di film di buon livello capaci (ed è già molto) di tenere desta l’attenzione dello spettatore. Il film si ispira al romanzo omonimo dello scrittore svizzero Friedrich Durrenmatt, anche se ben poco resta dello spirito tipicamente centroeuropeo di un autore che affermava la prevalenza del ‘gioco’ sul ‘messaggio’. L’ispettore di polizia Jerry Black è giunto al giorno della pensione. Arriva però la notizia del ritrovamento del cadavere straziato di una bambina e Black si offre per l’avvio delle indagini. Queste hanno breve durata perché il presunto colpevole viene catturato e sembra ‘firmare’ la propria confessione sottraendo una pistola a un poliziotto e sparandosi in bocca. Il caso è chiuso ma Black non è convinto: ha promesso solennemente alla madre di prendere l’assassino.
DESCRIZIONE:
Il soggetto è interessante e ricchissimo di introspezione psicologica, ma nei fatti non manca di qualche forzatura e di qualche caduta di ritmo. Nel complesso una buona pellicola, ottimamente interpretata da Jack Nicholson e da Robin Wright Penn, moglie del regista.