Poster del film "Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo"
© 2009 Infinity Features Entertainment − Tutti i diritti riservati.

Parnassus – L’uomo che voleva ingannare il diavolo

TITOLO ORIGINALE: The Imaginarium of Doctor Parnassus
ANNO: 2009
GENERE: Avventura, Fantasy, Mistero
REGISTA: Terry Gilliam
ATTORI: Christopher Plummer, Heath Ledger, Johnny Depp, Jude Law, Colin Farrell, Andrew Garfield, Tom Waits, Lily Cole, Verne Troyer, Gwendoline Christie, Richard Riddell, Katie Lyons, Richard Shanks, Bruce Crawford, Johnny Harris, Cassandra Sawtell, Paloma Faith, Montserrat Lombard, Craig Fraser, Mark Benton, Mackenzie Gray, Michael Bean, Bart Anderson

TRAMA:
Il Dottor Parnassus gira per le strade con il suo carrozzone dalle qualità particolari. In compagnia di un giovane, una fanciulla (sua figlia Valentina) e un nano mette in scena ovunque uno spettacolo che ha al suo centro uno specchio. Chi lo oltrepassa si trova in un mondo in cui puo’ realizzare i suoi desideri piu’ fantasiosi. Parnassus e’ immortale ma ha conquistato questa dote grazie a una scommessa vinta con il Diavolo che ha assunto le sembianze del perfido Mr. Nick. Sono trascorsi i secoli e, nel momento in cui ha trovato il vero amore, il Dottore ha stipulato un nuovo patto con Mr. Nick il quale vuole che Valentina sia sua al compimento del sedicesimo anno di età. La data è ormai prossima.

DESCRIZIONE:
Terry Gilliam mette tutto sà© stesso in questo particolarissimo film che non si limita ad intrattere ma lascia addirittura senza fiato per tutti i suoi 122 minuti di durata. Autocitazionista, scatenato, imprevedibile; "Parnassus" ਠtutto questo ed anche di pià¹: una miscela irresistibile di classico e moderno, che neanche la scomparsa in corso d’opera del suo protagonista (Heath Ledger) ਠriuscito a guastare. E proprio a lui il film ਠdedicato, dal regista e dagli amici Colin Farrell, Johnny Depp e Jude Law che lo hanno sostituito nelle sequenze mancanti.

Potrebbe interessarti

Cinema Victoria (Modena)

Al Cinema Victoria non si guardano solo film

A Modena, a circa un’ora di macchina da Piacenza, c’è il Cinema Victoria: si tratta …