TITOLO ORIGINALE: Finding Forrester
ANNO: 2000
GENERE: Dramma
REGISTA: Gus Van Sant
PRODUTTORE: Sean Connery, Jonathan King, Laurence Mark, Rhonda Tollefson, Dany Wolf
ATTORI: Sean Connery, Rob Brown, F. Murray Abraham, Anna Paquin, Busta Rhymes, April Grace, Michael Pitt, Michael Nouri, Matt Damon, Richard Easton, Glenn Fitzgerald, Lil' Zane, Gus Van Sant
TRAMA:
Jamal Wallace è uno studente del Bronx con una grande passione per la letteratura e un altrettanto grande amore per il basket. Casualmente entra in contatto con William Forrester, uno scrittore che vinse il Premio Pulitzer con l’unico libro pubblicato. Era poi scomparso e nessuno ne aveva saputo più nulla. A lui, che diviene il suo maestro, Jamal sottopone un racconto che viene giudicato positivamente. Il ragazzo ha ricevuto un’offerta di borsa di studio da una prestigiosa istituzione privata. Ma c’è un ostacolo: il docente di letteratura trova il suo testo troppo pregevole e non crede che un ragazzo del Bronx possa arrivare a tanto. Pertanto é meglio che resti al suo posto e pensi al basket. Nel frattempo anche Forrester trova un aiuto in Jamal. Riesce a uscire di nuovo dall’appartamento in cui si era autorecluso. Il ragazzo però non riesce a risollevare le sorti della propria squadra e tutto sembra risolversi negativamente quando…
DESCRIZIONE:
atmosfere che forse troppo richiamano quelle dell’attimo fuggente o di will hunting-genio ribelle, ed un finale assolutamente scontato. ma ciò non basta ad offuscare il talento dello splendido sean connery che, sorretto da una solida e curata regia, rende questa pellicola piacevole ed interessante.