Poster del film "Triplo gioco"
© 2003 Fox Searchlight Pictures − Tutti i diritti riservati.

Triplo gioco

TITOLO ORIGINALE: The Good Thief
ANNO: 2003
GENERE: Crime, Dramma, Thriller
REGISTA: Neil Jordan
PRODUTTORE: Seaton McLean, John Wells, Stephen Woolley
ATTORI: Nick Nolte, Tchéky Karyo, Nutsa Kukhianidze, Marc Lavoine, Saïd Taghmaoui, Gérard Darmon, Ouassini Embarek, Patricia Kell, Julien Maurel, Emir Kusturica, Ralph Fiennes, Roland Munter, Mark Polish, Michael Polish, James Quattrochi

TRAMA:
Rifacimento di Bob le Flambeur (1956) di Melville, film di basso costo e di magri incassi, ma ammirato dai futuri registi della Nouvelle Vague. Come possa essere – discutibile fin che si vuole – originale un remake lo dimostra Jordan, che l’ha scritto e diretto. Attenti al titolo inglese: allude al buon ladrone del Golgota (Luca, 26, 40-43). È Bob che vive nei bassifondi di Nizza nel 2000: rapinatore, giocatore d’azzardo, alcolista, eroinomane, ma anche capace di salvare una ragazza dell’Est dal giro della prostituzione e rispettato dal locale commissario di polizia che non vorrebbe vederlo ritornare in prigione. All’azione provvede la preparazione di un colpo al Casinò di Montecarlo che fa da copertura a un altro colpo ancor più rocambolesco, tra contrattempi e tradimenti.

DESCRIZIONE:
Nick Nolte è superlativo; i comprimari tutti bravi anche grazie ad una accurata caratterizzazione dei personaggi. Un film che tocca tematiche forti, ma senza mai calcare la mano, lasciando presto i toni del dramma per passare a quelli più leggeri della commedia. Da vedere.

Potrebbe interessarti

Cinema Victoria (Modena)

Al Cinema Victoria non si guardano solo film

A Modena, a circa un’ora di macchina da Piacenza, c’è il Cinema Victoria: si tratta …