Poster del film "Truman Capote - A sangue freddo"
© 2005 Sony Pictures Classics − Tutti i diritti riservati.

Truman Capote – A sangue freddo

TITOLO ORIGINALE: Capote
ANNO: 2005
GENERE: Crime, Dramma
REGISTA: Bennett Miller
PRODUTTORE: Caroline Baron, Michael Ohoven, William Vince
ATTORI: Philip Seymour Hoffman, Allie Mickelson, Craig Archibald, Bronwen Coleman, Kate Shindle, David Wilson Barnes, Michael J. Burg, Catherine Keener, Kwesi Ameyaw, Andrew Farago, Kelci Stephenson, Chris Cooper, Clifton Collins, Jr., Mark Pellegrino, Amy Ryan, Bruce Greenwood, C. Ernst Harth

TRAMA:
Nel novembre 1959, Truman Capote (Philip Seymour Hoffman), autore di Colazione da Tiffany e tra i personaggi favoriti di quello che diverrà ben presto noto come il “jet set”, legge un articolo sull’ultima pagina del New York Times. Il pezzo, che finirà per diventare la sua opera più importante “A sangue freddo”, parla degli omicidi di quattro membri di una nota famiglia di agricoltori, i Clutter, avvenuti a Holcomb, Kansas. Storie del genere vengono pubblicate tutti i giorni sui quotidiani, ma questa ha qualcosa di particolarmente interessante per Capote, che vede nella vicenda l’opportunità di dimostrare la sua vecchia teoria, secondo la quale, nelle mani di un bravo scrittore, qualsiasi fatto di cronaca può diventare affascinante quanto un romanzo. Durante le ricerche capote imparerà a conoscere gli assassini, e in particolare stringerà un rapporto amichevole con Perry Smith, un uomo tranquillo e complesso con un passato molto duro.

DESCRIZIONE:
Miller racconta uno dei più controversi scrittori americani ‘attraverso’ il ‘making of’ del suo capolavoro, “A sangue freddo”. Un film istrospettivo e coinvolgente. Grazie ad una regia attenta, ad uno script che riesce a non essere mai troppo documentaristico e ad una curata ricostruzione d’epoca, ma soprattutto grazie alla superlativa performance di Philip Seymour Hoffman… sicuramente la migliore della sua carriera.

Potrebbe interessarti

Cinema Victoria (Modena)

Al Cinema Victoria non si guardano solo film

A Modena, a circa un’ora di macchina da Piacenza, c’è il Cinema Victoria: si tratta …