TITOLO ORIGINALE: Sweet Home Alabama
ANNO: 2002
GENERE: Commedia, Romance
REGISTA: Andy Tennant
PRODUTTORE: Neal H. Moritz, Stokely Chaffin
ATTORI: Reese Witherspoon, Josh Lucas, Patrick Dempsey, Candice Bergen, Rhona Mitra, Deborah Duke, Fred Ward, Mary Kay Place, Kevin Sussman, Melanie Lynskey, Ethan Embry, Jean Smart
TRAMA:
Melanie Carmichael, una stilista newyorchese, si trova all’improvviso fidanzata con il cosiddetto ‘scapolo d’oro’ della città, Andrew Hennings. Il passato di Melanie però nasconde molti segreti, fra cui Jake, il marito che sposò al liceo e che rifiuta di concederle il divorzio. Determinata a porre fine alla controversa relazione una volta per tutte, Melanie si reca di nascosto in Alabama per affrontare il suo passato ma finirà col rendersi conto che una ragazza può certamente lasciare il sud, ma che il sud non può lasciare lei.
DESCRIZIONE:
Il cuore di questa leggerissima commedia sta nella contrapposizione tra Nord e Sud, tra una New York cinica e produttiva e una piccola cittadina dell’Alabama priva di stile ma colma di tradizioni. Inutile dire quale delle due realtà avr? la meglio sull’altra, o fare alcun altro commento sull’originalità di questa pellicola?