Poster del film "Wall Street - Il denaro non dorme mai"
© 2010 Twentieth Century Fox Film Corporation − Tutti i diritti riservati.

Wall Street – Il denaro non dorme mai

TITOLO ORIGINALE: Wall Street: Money Never Sleeps
ANNO: 2010
GENERE: Dramma, Crime
REGISTA: Oliver Stone
ATTORI: Michael Douglas, Shia LaBeouf, Josh Brolin, Carey Mulligan, Frank Langella, Susan Sarandon, Eli Wallach, Vanessa Ferlito, Jason Clarke, Alexander Wraith, John Bedford Lloyd, Anna Kuchma, Julianne Michelle, Keith Middlebrook, Chuck Pfeiffer, Charlie Sheen, Natalie Morales, Sebastian Sozzi, Tet Wada, Annika Pergament

TRAMA:
2001. Gordon Gekko esce dal carcere dopo aver scontato la pena per le frodi attuate a Wall Street. Nessuno lo attende al di là del cancello. 2008. Gekko ha pubblicato le sue memorie e considerazioni sul passato e sul presente della finanza mondiale e le ha intitolate “L’avidita è buona?”. Intanto sua figlia, che si è rifiutata di fargli visita dopo la morte del fratello di cui lo accusa, ha una relazione con Jake Moore. Il giovane opera in Borsa sotto le ali dell’anziano Louis Zabel e crede nella possibilità di investire in un progetto finalizzato alla creazione di energia pulita. Zabel viene però messo in gravi difficoltà dalla diffusione di voci finalizzate alla sua eliminazione dal mercato e – non reggendo la pressione – si suicida. Da quel momento Jake si avvicina a Gekko il quale vorrebbe poter tornare ad avere un dialogo con sua figlia.

DESCRIZIONE:
Più che sequel, approfondimento di quel film che vent’anni fa sbancò i botteghini, ”Wall Street – Il denaro non dorme mai” ci ripropone un Gordon Gekko un po’ ingrigito, ma con lo stesso fascino di allora, ma con in più una forte volontà di riscatto. Bravissimo ancora una volta Michael Douglas, che con la sua perfetta performance oscura il bravo coprotagonista Shia LaBeouf. Quanto al film nel suo complesso, si tratta di una pellicola intrigante e ben costruita, che però risente di un’eccessiva semplicazione delle tematiche trattate.

Potrebbe interessarti

Cinema Victoria (Modena)

Al Cinema Victoria non si guardano solo film

A Modena, a circa un’ora di macchina da Piacenza, c’è il Cinema Victoria: si tratta …