Pm10 ben sopra i limiti per tre giorni consecutivi. Scattano le misure di emergenza

Piacenza. Valori di Pm10 sopra i limiti per tre giorni consecutivi: è questo quanto riportato nei bollettini emessi da Arpae per il territorio piacentino. Scattano così le misure emergenziali per le giornate dal 10 al 12 dicembre, giorno in cui è previsto l’arrivo del prossimo bollettino. Tra le 8:30 e le 18:30 sarà esteso il divieto di circolazioni ad auto e veicoli commerciali diesel fino a categoria euro 4 (compresa). Sarà inoltre d’obbligo l’abbassamento delle temperature (fino a un massimo di 19°C) in case, uffici, sedi associative, luoghi di culto, ed esercizi commerciali; le temperature non dovranno invece superare i 17°C in locali per attività industriali e artigianali.

In caso sia disponibile un impianto di riscaldamento alternativo, sarà vietato l’uso di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa, con prestazioni inferiori alle 4 stelle. Vietate le combustioni all’aperto e lo spandimento di liquami zootecnici, se non con tecniche di interramento immediato ed iniziezione diretta al suolo.

Potrebbe interessarti

n uomo che cammina, con la bocca imbavagliata, con il telefono in mano mentre uomini in giacca e cravatta spiano il suo telefono con aria minacciosa

Addio alla libertà digitale in Europa: vietata la politica, sorvegliate le chat

“Verum velle parum est”. Di buone volontà è pieno l’inferno, diceva Ovidio. Negli ultimi anni l’Unione …