Bonaccini a Piacenza. Barbieri: “lavoriamo uniti per dare risposte concrete e straordinarie”

PIACENZA – Oggi si è tenuta nel salone di Palazzo Gotico la giunta regionale presieduta da Stefano Bonaccini, alla quale hanno partecipato come ospiti tutti gli esponenti della politica locale che hanno analizzato i numeri relativi ai danni causati dal covid a Piacenza.

“Ho avuto modo di sottolineare questi dati oggi di fronte al Presidente Bonaccini e alla Giunta regionale, che hanno trascorso la giornata nella nostra provincia per confrontarci sulle indicazioni e le proposte che come territorio, insieme a tutti i Sindaci del piacentino, riteniamo prioritarie per una ripartenza efficace, chiedendo investimenti tempestivi, anche come volàno di uno sviluppo a lungo termine”, ha commentato Patrizia Barbieri. “Sviluppo economico, lavori pubblici, montagna, digitale, turismo, sostenibilità ambientale: sono solo alcuni dei temi strategici messi sul campo, senza ovviamente dimenticare, in questa fase post-Covid, la programmazione socio-sanitaria, con la necessità di prevedere investimenti in ricerca, tecnologia, formazione, personale e università e un sostegno concreto alla medicina territoriale. Il tutto avendo ben presente la progettualità del nuovo ospedale in città, che dovrà tenere conto della drammatica esperienza maturata, e puntando anche sul recupero dell’ex ospedale militare, con funzioni proprie: un progetto su cui il Presidente Bonaccini, che ha potuto oggi visitare la struttura, ha mostrato interesse”.

“Oggi si sono definiti i criteri per un primo piano di investimenti straordinario che la Regione erogherà a favore del territorio piacentino,” ha continuato il sindaco. “12,5 milioni di euro (di cui 3 milioni e 250mila per il capoluogo) per finanziare velocemente una parte di progetti cantierabili. Inoltre sono stati richiesti impegni sul tema del lavoro, per il sostegno di tutte le attività economiche, per lo sviluppo digitale, per la cura dell’ambiente e la promozione territoriale, per la scuola, la cultura e il turismo.

Allo stesso tempo, accogliamo con fiducia l’annunciato investimento di 20 milioni di euro per la sanità piacentina proveniente dal Ministero della Salute, anche a seguito della visita del Ministro Speranza a Piacenza nelle scorse settimane.

Oggi è più che mai necessario essere uniti e coesi, perché solo così possiamo dare risposte concrete ai cittadini e far ripartire in modo efficace il nostro territorio. Ringrazio Presidente e Giunta Regionale per la significativa presenza nella nostra Provincia e per l’attenzione riservata”.

Potrebbe interessarti

arte e sostenibilità Arte Laguna Prize sostenibile

Arte e sostenibilità. Un approccio olistico catalizzatore di cambiamento

L’intersezione tra arte e sostenibilità rappresenta un campo fertile di esplorazione e innovazione, dove gli …