Miss Italia Piacenza Venerdì Piacentini
Miss Italia Piacenza Venerdì Piacentini

Venerdì Piacentini e il sodalizio con Miss Italia, bellezza ed empowerment delle donne

Quarto appuntamento con i Venerdì Piacentini, il grande festival emiliano che dal 2011 viene organizzato da Blacklemon, l’agenzia che detiene ogni diritto, nel centro storico di Piacenza. Oltre 200 eventi diffusi in 5 serate. Venerdì 14 luglio in piazza Cavalli tornerà in scena la finale regionale di Miss Italia dove verrà assegnata la fascia di Miss Piacenza e saranno selezionate alcune delle finaliste del celeberrimo concorso di bellezza. Uno show che, oltre a sfilate di moda e performance legate al contest, presenterà al pubblico una rassegna di esibizioni artistiche e musicali. Ma i Venerdì Piacentini non si svolgeranno solo nelle piazze principali. In tutto il centro storico di Piacenza musica, artisti circensi, spettacoli, performance artistiche, negozi aperti, il meglio dell’eno-gastronomia locale e dj set trasformeranno la città in un palcoscenico a cielo aperto per un evento che è ormai riconosciuto come la risposta emiliana alla Notte Rosa romagnola.

Il concorso Miss Italia, da decenni, continua ad affascinare e catturare l’attenzione di milioni di persone in tutto il mondo e senza dubbio dal conquista migliaia di spettatori anche a Piacenza, nelle serata dei Venerdì Piacentini. Il sodalizio tra il più grande festival di Piacenza e Miss Italia, infatti, è iniziato con le primissime edizioni della kermesse. Questo evento tanto amato combina eleganza, grazia e bellezza, offrendo alle partecipanti l’opportunità di mostrare il loro talento e la loro personalità unica su un palcoscenico nazionale e, per molte di loro, anche internazionale. Sin dalla sua nascita nel 1946, Miss Italia ha rappresentato uno degli eventi più importanti per celebrare la bellezza femminile ma anche l’empowerment delle donne. Oltre ad essere un semplice concorso di bellezza, Miss Italia ha sempre mirato a valorizzare la cultura, l’intelligenza e l’immagine positiva delle partecipanti, sottolineando che la bellezza è un insieme di diversità e carattere. Negli anni, il concorso ha saputo adattarsi ai cambiamenti della società, riflettendo la crescente consapevolezza dell’importanza della diversità e dell’inclusione. La ricerca della bellezza autentica, non basata su semplici stereotipi, ma su un insieme di valori che vanno oltre le caratteristiche fisiche di una persona è una missione che Blacklemon, l’agenzia di comunicazione che ha ideato il festival e lo organizza dal 2011, sente di condividere.

Oggi, infatti, Miss Italia si impegna a selezionare le sue finaliste in base non solo all’aspetto fisico, ma anche alle loro qualità personali, alle loro competenze e al loro impegno sociale. Il concorso offre alle partecipanti l’opportunità di sviluppare le proprie capacità comunicative, di promuovere cause umanitarie e sociali e di costruire una carriera nel mondo dello spettacolo, della moda e dell’intrattenimento. Le finaliste, oltre a rappresentare la propria regione, diventano delle ambasciatrici dell’eleganza e del talento italiano nel contesto internazionale. Anche a Piacenza, nei Venerdì Piacentini, Miss Italia sarà molto più di una competizione tra giovani donne: sarà un’esperienza che le accompagna lungo il loro percorso di crescita personale. Il concorso offre loro la possibilità di incontrare persone provenienti da diverse realtà culturali, di creare amicizie durature e di formarsi in una varietà di ambiti, dalla moda al cinema, dalla comunicazione all’imprenditoria. Inoltre, il concorso ha contribuito a trasformare l’immagine della donna nella società italiana, promuovendo l’idea che il successo non si limiti solo all’aspetto esteriore, ma dipenda anche dalla determinazione, dall’intelligenza e dall’impegno delle donne. In conclusione, Miss Italia rimane un’icona intramontabile che celebra l’eleganza, la bellezza e la diversità delle donne italiane. Attraverso l’impegno nel sociale e l’affermazione personale, le finaliste di Miss Italia ispirano e motivano altre donne a perseguire i propri sogni, a essere orgogliose di sé stesse e a realizzarsi in ogni ambito della vita.

IL PROGRAMMA DELLA QUARTA SERATA DEI VENERDÌ PIACENTINI 2023

MISS ITALIA | SHOW E SFILATA

Nella finale regionale di Miss Italia verrà assegnata la fascia di Miss Piacenza e saranno selezionate alcune delle finaliste del celeberrimo concorso di bellezza. Uno show che, oltre a sfilate di moda e performance legate al contest, presenterà al pubblico una rassegna di esibizioni artistiche e musicali.

Ore 22:00 | Piazza Cavalli

 

DISCO IN PIAZZA DUOMO CON IL “FRIDAY NIGHT DANCE PARTY”

Piazza Duomo è pronta ad accogliere il dance party più cool di questa undicesima edizione dei Venerdì Piacentini. Una lunga maratona house, deep house, hip hop, RNB e funky per ballare tutta la notte.

TØMA$ | DJ SET

ore 20:30 – la lunga notte dei DJ si apre con un “ragazzo prodigio”, Thomas Wellington, in arte TØMA$, che a 13 anni promette di lasciare il segno.

WARM-UP CON B.I.T. & FRIENDS

ore 21:00 – un warm up esplosivo per entrare nel vivo della serata, accompagnando il tramonto del Sole.

STARLIGHT | DJ SET

ore 22:00 – melodie vibranti e ritmi ipnotici, per produzioni elettroniche sofisticate e coinvolgenti, dove la musica diventa un potente strumento per comunicare sentimenti profondi e universali.

WES COAL | DJ SET

ore 22:30 – deejay eclettico e produttore, dal 2006 gira il mondo suonando con i più grandi. Dal nord-est italiano scende in città come la bora, per farci viaggiare nel suo universo elettronico fatto di suoni francesi anni 90. Old school never dies.

BOP IN TROUBLE | DJ SET

ore 23:30 – deejay e produttore resident al Pulp di Parma e al Rocket Club di Milano. Con le sue sonorità elettroniche e urban, è coinvolto anche in progetti di social disco come Buono e Unseen.

Dalle 20:30 | Piazza Duomo

 

LINK QUARTET | LIVE

Attivo dal 1993, il Link Quartet si è imposto a livello internazionale come punto di riferimento per il suono Hammond grazie a un’esplosiva miscela di funk, rock e soul interpretata in maniera unica, moderna e originale.

Ore 22:00 | Piazza Borgo

 

TEEEPEEE | DJ SET

Dal terrazzo di Piazza Borgo, nella “Saint Tropez Night” si balla fino a notte fonda.

Ore 23:30 | Piazza Borgo

 

“LABYRINTHUM TEMPORIS” – FUGA DA KRONOS | ESCAPE ROOM

Enigmi, misteri e codici da decifrare per fuggire dal Museo della Cattedrale di Piacenza. È in arrivo il primo “escape game” in un museo piacentino: “Kronos – Museo della Cattedrale” di Piacenza, in piazza Duomo, offrirà l’opportunità di vivere una coinvolgente esperienza fatta di enigmi e giochi di logica da risolvere per riuscire a “fuggire” dalla sale in cui si è rimasti “rinchiusi”. Per prenotare: http://www.cooltour.it/escape

Ore 20:00 (primo turno), ore 21:30 (secondo turno) | piazza Duomo

 

BOBO | DJ SET

Con la serata “Aperigroove”, un pieno di musica elettronica che si svilupperà sul sagrato di San Francesco

Dalle 20:00 | Piazza Cavalli (fear. Dado Café)

 

PIACENZA MEMES | LA VITA È TROPPO BREVE PER NON ESSERE PIACENTINI!

L’irriverenza e l’ironia di Piacenza Memes cappottano i Venerdì Piacentini. Dalla base di Largo Battisti partiranno una serie di iniziative folli, veri e propri agguati come le interviste del T-Rex o le guasconate sui palchi del festival. In alto le coppe (e i salami) per brindare insieme a chi ha fatto della leggerezza e dell’umorismo una vera e propria filosofia.

Ore 19:30 | Largo Battisti

 

LUKREZIA & THE BORG-JAZZ | LIVE

Un quartetto d’eccezione nato durante una jam incandescente nel 2022, a colpi di Swing, Bossa, Jazz e Pop, sound e sonorità brasiliane. La band è composta da Alessandro Verzella, Vinicius Surian, Jacopo Sgarzi e Francesca Primanti.

Ore 22:00 | Via San Siro (feat. Dubliners | Antonietta)

 

CRISTIANO VILLA | INCONTRO CON L’AUTORE

A tu per tu con Cristiano Villa, autore di “Le stagioni del giorno” presso la libreria Fahrenheit 451 di via Legnano. Una raccolta di sette racconti, indipendenti tra loro ma legati da un fil rouge e da una rete di sapienti e raffinati rimandi interni. Separazioni, distacchi, allontanamenti (volontari o meno).

Ore 19:30 | via Legnano (feat. Fahrenheit 451)

 

EL TREN DE SUR | LIVE

Si torna nel mare dei Caraibi con un viaggio nella musica cubana.

Ore 21:10 | Via Mazzini (feat. El Tropico Latino)

 

VINIL SET POLLICE DI FUOCO | DJ SET

Un dj set in stile classico.

Ore 22:00 | via Calzolai (feat. The Black Rose Bar)

 

CELLAMARE | LIVE

Rock’n’roll estremo, ska, blues con riff in Si, rocksteady… e la voce della fantastica Debh.

Ore 21:30 | Giardini Merluzzo  (feat. Luppoleria)

 

GIGI INTRUDER | DJ SET

Un party in strada con la musica dei cartoni animati.

Ore 20:00 | via Pace (feat. Bottiglieria del Duomo)

 

NICOLAS CATTIVELLI | DJ SET

Una serata all’insegna della musica Hip-hop e RNB.

Ore 21:30 | via Cavour (feat. Pizzeria da Profi’s)

 

KENNY FAR & FRIENDS | DJ SET

Flow Party sul Corso, una festa nella festa animata da DJ Kenny Far.

Ore 22:00 | Corso Vittorio Emanuele II (feat. Malagueña)

 

RAST | DJ SET

Finest Techno Shamanism.

Ore 22:00 | Largo Matteotti (feat. Giovi’s Café) 

 

DIEN CHAN

Una serata dedicata alla riflessologia facciale presso l’erboristeria L’Oca Irriverente.

Ore 19:30 | via Chiapponi

 

SOTT’ACQUA AL DOLMEN

Una prova di respirazione subacquea in un festival all’aperto? Tutto è possibile con l’associazione Piace Sub che presenterà la propria attività allestendo una vasca in policarbonato sotto le stelle.

Ore 21:15 | Stradone Farnese (Dolmen)

 

SEDUZIONE E IRONIA: SERATA STREGATA DALLA LUNA

Lettura sensibile dei Tarocchi dell’Eros.

Ore 19:00 | Via Legnano (feat. Educanda)

 

I PICCOLI VENERDÌ IN VIA CAVOUR

Attrazioni, giochi gonfiabili e un mini parco dei divertimenti per i più piccoli che quest’anno, per la prima volta, sarà portato in via Cavour, proprio in prossimità di piazza Cavalli, per consentire ai genitori e alle famiglie di entrare nel vivo dello spettacolo garantendo anche ai più piccoli di partecipare alla festa.

Ore 19:30 | via Cavour

 

VENERDÌ PIACENTINI | ARTE CIRCENSE

Spazio agli artisti circensi, a trampolieri, mangia fuoco, acrobati, danzatrici e giocolieri. Nelle vie del centro storico come via XX Settembre, Corso Vittorio Emanuele II, via Calzolai e via Sopramuro, uno show itinerante con un programma che è una continua sorpresa per tutti.

Ore 21:30 | Itinerante, in centro storico

 

APERITIVO, LETTURE E INCONTRI LETTERARI

La libreria Fahrenheit 451 presenta un ciclo di incontri letterari e di letture in orario aperitivo.

Ore 19:30 | via Legnano  (feat. Fahrenheit 451)

 

CAVE | DJ SET

Una serie di serate a tema all’insegna della tropical house e della tech house, con Dj Cave alla console.

Ore 19:30 | Via Cittadella (feat. Dal Bàcaro)

 

VENERDÌ PIACENTINI | MOTOR EXPO 11^ EDIZIONE

Torna la grande esposizione a cielo aperto con le ultime novità dal mondo delle 4 ruote con:
Autoingros: Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Jeep, Abarth.
Ponginibbi Group: Peugeot, Citroen, DS, Hyundai, Volvo.

Piemme Car: Nissan.

Autostar: KIA, Ssangyong, Skoda.

Programma Auto: Fiat, Lancia, Jeep, Abarth.

Mirani: Ford.

Tagliaferri: Mitsubishi, Mazda, Mahindra.

Raschiani: Piaggio, Suzuki

Ore 19:30 | Piazza Cavalli

 

ALLA SCOPERTA DELLA CATTEDRALE DI PIACENZA

Il Duomo di Piacenza è stato edificato a partire dal 1122 e rappresenta uno dei più importanti esempi di architettura romanica in Italia. In occasione dei Venerdì Piacentini rimarrà aperto dalle 20:30 alle 23:00 per consentire ai turisti di ammirare uno dei tesori più preziosi di Piacenza

Ore 20:30 | Piazza Duomo

 

VENERDÌ PIACENTINI | BIKE EXPO 11^ EDIZIONE

Per gli appassionati della pedalata, le ultime novità dal mondo delle 2 ruote.

Ore 19:30 | Piazza Cavalli

 

KLAUD | DJ SET

Lounge & dance music sul Corso.

Dalle 19:00 | Corso Vittorio Emanuele II (feat. Lobo Café)

 

LO STRIT FÜD IN PIAZZA DUOMO

Con la paella di Taberna Movida, la carne alla brace di Cianci Bistrot e tante altre proposte.

Ore 19:30 | Piazza Duomo

 

SANO, VEGETARIANO E VEGANO

Con le fantastiche proposte di Lo Fai che trasformerà Vicolo Cavalletto, chiuso al traffico, in un romantico ristorante sotto le stelle.

Ore 19:30 | Vicolo Cavalletto (feat. Lo Fai)

 

ARMOCROMIA: ABBIGLIAMENTO, HAIR-STYLE E MAKE-UP

Come seguire la propria palette dall’outfit al make-up? Sisdept presenta le regole d’oro dell’Armocromia su come abbinare look e trucco.

Ore 19:30 | Piazza Cavalli (feat. Sisdept)

 

VINO E PERCORSI DI GUSTO

L’aperitivo gourmet nel cuore della festa, in via Chiapponi, a cura de “Il Caveau”.

Ore 19:30 | Via Chiapponi (feat. Il Caveau)

 

MAKE-UP FLASH

Applicazione trucchi presso la Profumeria Marionnaud

Ore 20:00 | via XX Settembre (feat. Marionnaud)

 

ALESSANDRO PERETTI | LIVE

Intrattenimento musicale con musica dal vivo e voglia di fare festa presso Emporion.

Ore 20:00 | Corso Vittorio Emanuele II (feat. Emporion)

 

LOGAN | DJ SET

Musica elettronica dall’aperitivo a notte fonda.

Ore 19:00 | Corso Vittorio Emanuele II (feat. My Way)

 

EH LA PEPPA! | DJ SET

Dal balconcino di Via Cavalletto, musica nostalgica dal garage alla new wave, dal punk rock all’indie, tutto homemade, in perfetto stile Lo Fai.

Ore 19:00 | Vicolo Cavalletto (feat. Lo Fai)

 

ANGELO GALLUPPI | DJ SET

Pane, amore, caffé e questa volta anche un po’ di musica al volume giusto per poter chiacchierare in mezzo alla festa.

Ore 19:30 | Corso Vittorio Emanuele II (feat. Panfé)

 

SOFT MUSIC, ANNI ‘70-’90

Per chi sente il bisogno di decomprimere o di partecipare alla festa in una situazione più adatta a fare 4 chiacchiere, accompagnati da un intrattenimento musicale anni ‘70, ‘80 e ‘90.

Ore 19:00 | Via Gregorio X (feat. Bar Milano)

 

Potrebbe interessarti

Piacenza Summer Cult: un Festival da non perdere

Dal 13 giugno al 19 luglio 2024, il cuore storico di Piacenza si trasformerà in …