MasterChef. Eliminati Margherita, Haeri e Daniele: continuano le gare

I cuochi di MasterChef Italia iniziano l’anno con sfide appassionanti e tanta buona cucina

Sono partiti in 15000, e in 100 hanno avuto l’opportunità di presentarsi di fronte ai giudici: ma ad affrontarsi tra i fornelli del programma culinario più caldo d’Italia sono arrivati solo in 20, che ora si sfidano ogni giovedì sera in due puntate zeppe di colpi di scena. E questa volta sono stati in tre ad abbandonarci, dopo avere a malapena salutato l’anno nuovo: la prima, la giovanissima Margherita, non ha superato la temibile prova della Mistery Box, in cui i cuochi hanno cucinato piatti scegliendo tra ingredienti determinati in precedenza. Tra questi, la liquirizia ha fatto da protagonista: un ingrediente dal sapore forte e inusuale, che la giovane cuoca non è riuscita a legare con successo agli altri elementi del piatto. Michele C., invece, si distingue dagli altri con il suo piatto, e viene giudicato il migliore della prova. Ma le eliminazioni non sono finite, e nemmeno le prove.
La prova successiva è quella dell’Invention Test, in cui gli sfidanti si sono affrontati cucinando un piatto dal sapore italo-americano: spaghetti with meatballs, all’apparenza semplice, ma pieno di insidie. La dimensione e la cottura delle polpette, la bontà della salsa, e tanti altri dettagli rischiano di mettere in difficoltà i 19 cuochi rimanenti. Haeri ci lascia qui, per via delle sue polpette troppo dure, al punto di rimbalzare sul tavolo. Il migliore, invece, è Michele G., a cui sarà concesso di scegliere la sua squadra nella prima Prova Esterna… che è proprio alle porte!
La Prova Esterna, che si è svolta a Pavia, nel Collegio Universitario Ghislieri, ha messo i cuochi alla prova con piatti rinascimentali rivisitati in chiave moderna: zuppa di riso con quaglie e cappone marinato all’antica per la squadra blu, minestra di farro cotto nel brodo di cappone e petto d’anatra al succo di melangole per la squadra rossa. E poi il dessert, uguale per entrambi, il celebre sorbetto dello chef rinascimentale Bartolomeo Scappi. Michele G. sceglie la squadra blu, e un team composto da Michele C, Rachida, Salvatore, Ludovica, Emma, Eleonora, Jessica e Almo. Tutti gli altri, invece, comporranno la squadra rossa, con Enrica come capitano.
Nonostante una sfida davvero caotica, le scelte di Michele G. pagano, ed il voto del rettore e degli studenti che hanno assaggiato i piatti va alla squadra blu, che potrà evitare di sottoporsi al tremendo Pressure Test. Si parte con il riconoscimenti di vari tipi di pasta; poi la preparazione in velocità di 80 grammi di garganelli. Chi fallisce nel compito, infine, dovrà cuocerli con funghi e salsiccia. Si ritrovano tra questi Giorgio, Daniele e Alberto, con quindici minuti di tempo per riuscire a salvarsi; ma Daniele ha commesso troppi errori, ed è costretto ad abbandonare le gare. Sono in diciassette a passare alla fase successiva delle sfide, che ci attende la prossima settimana.

Potrebbe interessarti

Piacenza Summer Cult: un Festival da non perdere

Dal 13 giugno al 19 luglio 2024, il cuore storico di Piacenza si trasformerà in …