Giornata internazionale dello sport – 6 Aprile 2021

Come ogni anno il 6 aprile si celebra la Giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace, istituita il 23 agosto 2013 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite.

In questa occasione si celebra il potere dello sport nel guidare il cambiamento sociale, lo sviluppo della comunità e promuovere la pace e la comprensione. Lo sport inteso dunque come strumento di pace e come legame tra i popoli. Lo scopo della celebrazione è contribuire ad accrescere la consapevolezza del ruolo storico svolto dallo sport nel perseguire sviluppo, pace, parità di genere e integrazione sociale. Lo sport è un potente strumento sociale, capace di promuovere l’integrazione sociale e lo sviluppo economico in contesti geografici, culturali e politici diversi.

La Giornata Internazionale dello Sport cade, per la seconda volta, nel pieno della pandemia da coronavirus. A tal proposito il Dipartimento per lo sport ha deciso di sostenere e promuovere, attraverso i suoi canali social, un’iniziativa dell’Organizzazione Mondiale della Sanità in collaborazione con altri stakeholders dal titolo: Stronger, fairer physical activity and sport systems for all a cui tutti possono partecipare.

 

Potrebbe interessarti

Venerdì Piacentini

Il Gran Finale dei Venerdì Piacentini: Cani Della Biscia, Disco Party e Boxe

Piacenza è pronta per il gran finale del festival Venerdì Piacentini, previsto per venerdì 19 …