Home / Notizie / Giornata internazionale dello sport – 6 Aprile 2021

Giornata internazionale dello sport – 6 Aprile 2021

Come ogni anno il 6 aprile si celebra la Giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace, istituita il 23 agosto 2013 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite.

In questa occasione si celebra il potere dello sport nel guidare il cambiamento sociale, lo sviluppo della comunità e promuovere la pace e la comprensione. Lo sport inteso dunque come strumento di pace e come legame tra i popoli. Lo scopo della celebrazione è contribuire ad accrescere la consapevolezza del ruolo storico svolto dallo sport nel perseguire sviluppo, pace, parità di genere e integrazione sociale. Lo sport è un potente strumento sociale, capace di promuovere l’integrazione sociale e lo sviluppo economico in contesti geografici, culturali e politici diversi.

La Giornata Internazionale dello Sport cade, per la seconda volta, nel pieno della pandemia da coronavirus. A tal proposito il Dipartimento per lo sport ha deciso di sostenere e promuovere, attraverso i suoi canali social, un’iniziativa dell’Organizzazione Mondiale della Sanità in collaborazione con altri stakeholders dal titolo: Stronger, fairer physical activity and sport systems for all a cui tutti possono partecipare.

 

Potrebbe interessarti

Davide Lucchi Osteopata Libro

Davide Lucchi, il primo manuale metodologico di osteopatia

Davide Lucchi, osteopata piacentino, presenta il libro “Frequenze del movimento permesso in Osteopatia”: un’opera finora …