Ditelo all’attore

Incontri con i protagonisti della stagione di prosa del Teatro Municipale

Si apre il ciclo di incontri con le compagnie per la stagione 2006/2007
(quarta edizione di “Ditelo all’attore”)

Mercoledi’ 8 Novembre 2006 incontro con la Compagnia Teatri Uniti in scena con “Le false confidenze” (ridotto del Teatro Comunale Filodrammatici – ore 17.30)

Non solo spettacoli anche per la stagione 2006/2007 del Teatro Municipale di Piacenza “Tre per te”, la quarta curata da Teatro Gioco Vita – Teatro Stabile di Innovazione. A lato della programmazione teatrale vera e propria, infatti, sono in programma anche in questa edizione una serie di attività collaterali.
Tra queste è “DITELO ALL’ATTORE – Incontri con i protagonisti della stagione di prosa del Teatro Municipale”, a cura del critico teatrale Enrico Marcotti. Gli appuntamenti si terranno tutti nel ridotto del Teatro Comunale Filodrammatici alle ore 17.30.
E’ la quarta edizione per “Ditelo all’attore”, che in questi anni si è consolidato come occasione per conoscere e approfondire i temi del teatro, in modo informale, diretto, spontaneo.
«Se fosse cinema si chiamerebbe “backstage” – ha spiegato il curatore Enrico Marcotti quando il progetto stava muovendo i suoi primi passi – Ma è teatro e dunque si chiama "dietro le quinte". "Ditelo all’attore" è nata proprio con l’idea di andare a curiosare dietro le quinte dello spettacolo italiano, ospitando appunto i protagonisti della scena italiana che via via passano sulle tavole dei due palcoscenici piacentini. Incontri di approfondimento critico a tutto campo mirati ad integrare la visione degli spettacoli con le parole "in diretta" degli interpreti, dei registi e comunque di coloro che il teatro lo concepiscono, lo organizzano, lo fanno e, magari, lo contestano. Il pubblico in sala, l’intervista all’ospite di turno, gli interventi dalla platea in una sorta di talk show informale, perché no?, un po’ alla maniera di Costanzo, senza eccessivi accademismi, ma su temi importanti e, sottotraccia, con la pretesa, pardon, la speranza di capire dove va a finire il teatro italiano, che, francamente, appare oggi bistrattato dalle istituzioni come non mai (Eduardo direbbe: ogni anno punto e a capo. E la battuta, ahimé, suona sempre nuova!)».
Si inizia mercoledì 8 novembre alle ore 17.30 nel ridotto del Teatro Comunale Filodrammatici, in via Santa Franca 33, con la Compagnia dei Teatri Uniti in scena con lo spettacolo “Le false confidenze” (in scena per la Prosa martedì 7 e mercoledì 8 novembre alle ore 21).
Sarà presente, tra gli alti, Anna Bonaiuto.
Friulana di nascita, si è però formata come attrice a Napoli, città natale del padre, lavorando nel gruppo Teatri Uniti di Mario Martone e Toni Servillo. Attrice di grande forza espressiva ma priva di tratti popolareschi, nervosa e tenace, nel cinema ha lavorato con Pupi Avati, Liliana Cavani, Massimo Troisi (ne Il postino era la moglie di Neruda-Noiret); in teatro ha esordito con Luca Ronconi, quindi è stata più volte diretta da Carlo Cecchi (L’amante di Pinter, 1985-86), Martone (Woyzeck di Büchner, 1988-89 e i film Morte di un matematico napoletano e L’amore molesto). Più recentemente lavora con Pasquale Scimeca in La passione di Giosuè l’ebreo (2005) e con Nanni Moretti nel controverso Il caimano (2006).

Potrebbe interessarti

arte e sostenibilità Arte Laguna Prize sostenibile

Arte e sostenibilità. Un approccio olistico catalizzatore di cambiamento

L’intersezione tra arte e sostenibilità rappresenta un campo fertile di esplorazione e innovazione, dove gli …