In Comune arrivano 20 nuovi volontari del servizio civile

Un’esperienza qualificante di volontariato e solidarietà sociale

In una conferenza tenutasi presso l’auditorium S.Ilario, il sindaco Roberto Reggi ha presentato alla comunità i 20 nuovi volontari che presterano servizio per il Comune di Piacenza. 12 mesi di volontariato e solidarietà sociale che si tradurranno, secondo quanto espresso dall’assessore Castagnetti, in un’esperienza di vita molto gratificante.

Il Servizio Civile Nazionale, istituito con la legge 6 marzo 2001 n° 64, – che dal 1° gennaio 2005 si svolge su base esclusivamente volontaria – è un modo di difendere la patria, il cui "dovere" è sancito dall’articolo 52 della Costituzione; una difesa che non deve essere riferita al territorio dello Stato e alla tutela dei suoi confini esterni, quanto alla condivisione di valori comuni e fondanti l’ordinamento democratico.

E’ la possibilità messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore della ricerca di pace.

Potrebbe interessarti

arte e sostenibilità Arte Laguna Prize sostenibile

Arte e sostenibilità. Un approccio olistico catalizzatore di cambiamento

L’intersezione tra arte e sostenibilità rappresenta un campo fertile di esplorazione e innovazione, dove gli …