PreVisioni: da ieri al Teatro Comunale Filodrammatici

E’ partita ieri la rassegna dedicata ai giovani artisti delle scuole di teatro, laboratori e azioni teatrali

Con “Sguardi su Antigone” – Studi di messinscena tra corpi e ombre, realizzato da Teatro Gioco Vita con la Scuola d’Arte Drammatica “Paolo Grassi” di Milano, prende il via PRE/VISIONI, la rassegna dedicata ai giovani delle scuole di teatro, ai laboratori e alle azioni teatrali in programma al Teatro Comunale Filodrammatici e proposta dal Teatro Stabile di Innovazione diretto da Diego Maj con il contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

PRE/VISIONI è una sezione, alla sua seconda edizione, di ALTRI PERCORSI, il programma dedicato alla ricerca e all’innovazione della Stagione di Prosa “TRE PER TE” del Teatro Municipale di Piacenza, rassegna organizzata da Teatro Gioco Vita con il Comune di Piacenza, la collaborazione di Cariparma e Piacenza, il sostegno di Tecnoborgo e Tidone Energie e, come tutte le attività proposte dal Teatro Stabile di Innovazione diretto da Diego Maj, il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Dipartimento dello Spettacolo e della Regione Emilia Romagna.

In scena mercoledì 3, giovedì 4 e venerdì 5 ottobre, sempre alle ore 21, gli studenti del 2° anno del Corso di Recitazione, Regia e Drammaturgia della Scuola “Paolo Grassi”, allestimento a cura di Fabrizio Montecchi e Nicoletta Garioni, con la collaborazione di Sara Bartesaghi Gallo. Un’esperienza nata nell’ambito del Protocollo d’Intesa tra Teatro Gioco Vita e Fondazione Scuole Civiche di Milano e realizzata a conclusione del Laboratorio sul teatro d’ombre “Oltre lo schermo” tenuto da Teatro Gioco Vita tra aprile e settembre 2007 per gli allievi della Scuola Paolo Grassi e nell’ambito dei percorsi formativi “Piccoli studi su Antigone” e “Figure di carta, figure di luce” inseriti nel programma “InFormazione Teatrale 2007″ organizzato con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Da una parte il confronto sul testo sofocleo e sulle sue tante interpretazioni e riscritture; dall’altra la modernità del personaggio, la sua perenne attualità. Da una parte la tragedia, con il suo sistema di regole rappresentative, dall’altra il teatro d’ombre con le sue originali forme di messa in scena. Al pubblico saranno offerti semplici sguardi, visioni fuggevoli delle tante e diverse possibili ombre dell’Antigone. Saranno incompleti studi, esercizi di messinscena tra corpi e ombre, tra luce e buio. Frammenti di un’Antigone nel mondo delle ombre.
«Degli errori, delle superficialità e delle incongruità della nostra Antigone – spiegano gli artisti che hanno lavorato al progetto – vogliamo subito avvertire il pubblico: noi di certo non ci poniamo come sommi interpreti del testo di Sofocle e perciò nulla di nuovo vi diremo che già voi non sappiate. Tanti altri vi hanno già mostrato, o hanno cercato di farlo, quello che lui, Sofocle, non ha saputo vedere o capire, e che non di meno offriva il suo soggetto (non perché sono più intelligenti di lui, ma perché appartengono ad un’altra epoca). Grazie a tutti questi siamo dispensati dall’obbligo di offrirvi una nuova interpretazione.
Nondimeno vi invitiamo a vederla. Perché? Le ragioni sono tante. Intanto siamo studenti di teatro, non ce ne vogliate, ma per formarci abbiamo bisogno di confrontarci. E Antigone, per questa sua ricchezza, rappresenta un soggetto ideale per lavorare ad una esercitazione».

“TRE PER TE” Stagione di prosa 2007/2008 del TEATRO MUNICIPALE di Piacenza
è una rassegna di

TEATRO GIOCO VITA Teatro Stabile di Innovazione

COMUNE DI PIACENZA

in collaborazione con CARIPARMA – Crédit Agricole

e con Tecnoborgo e Tidone Energie

con il contributo di

MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA’ CULTURALI Dipartimento dello Spettacolo
REGIONE EMILIA ROMAGNA

LOCANDINA

Teatro Comunale Filodrammatici

Mercoledì 3 ottobre 2007 – ore 21.00

Giovedì 4 ottobre 2007 – ore 21.00

Venerdì 5 ottobre 2007 – ore 21.00

Teatro Gioco Vita – Teatro Stabile di Innovazione

Fondazione Scuole Civiche di Milano – Scuola D’Arte Drammatica Paolo Grassi

SGUARDI SU ANTIGONE

Studi di messinscena tra corpi e ombre

Di e con gli studenti del II Anno della Civica Scuola D’Arte Drammatica “P. Grassi” di Milano (attori) Luca Cattani, Mattia Colombo, Valeria Costantin, Irina Lorandi, Annagaia Marchioro, Giulia Maulucci, Pusant Tommaso Paglierini, Elisa Proietti, Alessandro Vasta, Jacopo Zerbo (drammaturghi) Alessandra Comi, Matteo Salimbeni, Irene Zani, Diego Zanoni (registi) Girolamo Lucania, Alberto Oliva, Stefano Simone Pintor, Alice Protto, Vlad Scolari.

Allestimento a cura di Fabrizio Montecchi e Nicoletta Garioni con la collaborazione di Sara Bartesaghi Gallo

Musiche di Henryk Górecki, Sofia Gubaidulina, Krzysztof Penderecki

Luci e fonica di Alessandro Gelmini

Movimenti di palcoscenico di Davide Giacobbi

PREZZI

Biglietto euro 5 (posto unico non numerato platea/galleria)

BIGLIETTERIA

TEATRO GIOCO VITA, Via San Siro 9, Piacenza – Telefono 0523.315578 – biglietteria@teatrogiocovita.it

Orari di apertura: dal martedì al venerdì ore 10-13 e ore 15-18, sabato ore 10-13; il giorno dello spettacolo la biglietteria funziona unicamente nella sede della rappresentazione a partire dalle ore 19.

Per informazioni: Teatro Gioco Vita – Teatro Stabile di Innovazione, Biglietteria 0523.315578, Uffici 0523.332613

Potrebbe interessarti

arte e sostenibilità Arte Laguna Prize sostenibile

Arte e sostenibilità. Un approccio olistico catalizzatore di cambiamento

L’intersezione tra arte e sostenibilità rappresenta un campo fertile di esplorazione e innovazione, dove gli …