Calcio. Arriva al Comunale la Pavullese

Archiviata la poco redditizia 14° giornata ora ci tocca ospitare l’attuale seconda forza del campionato, la Virtus Pavullese.

I blu-verde-bianco del confermato tecnico Pier Francesco Pivetti viaggiano al secondo posto in coabitazione con il Dorando Pietri, a cinque lunghezze dalla fantastica capolista Fiorenzuola. 27 sacrosanti punti frutto di 8 vittorie e tre pareggi. Le reti all’attivo sono solo 17 mentre quelle al passivo sono 12, due in meno dei rossoneri di mister Perazzi. Nell’ultimo turno l’undici modenese ha sconfitto sul proprio terreno la modesta Folgore Bagno per una rete a zero messa a segno nei primi minuti di gioco dal centrocampista offensivo Agrillo. L’organico è in pratica quello che ha fatto tanto bene nella scorsa stagione, quarto posto in classifica. A difesa dei pali c’è il trentaduenne Gino Tagliavini, una garanzia che rientra fra i più esperti e meno perforati portieri della categoria. In difesa perso il forte difensore centrale Pittalis sono rimasti Tollari e Bruini, in più c’è Costi arrivato dal Crevalcore (ex Milan e Modena in serie B negli anni 90′). Il pacchetto di centrocampo è stato confermato quasi in blocco e comprende: Matteo Bellucci, classe 79′ che vanta gettoni in serie C con le maglie di Giorgione e Trento negli anni 90′, Fabio Agrillo, Papotti acquistato dal Dorando Pietri. L’attacco è super con la coppia Greco-Broccanello anche se fino ad ora ha garantito solo in parte i tanto annunciati sfracelli.

Salvatore Greco, meglio conosciuto come Sasà, un personaggio che solo a nominarlo fa venire i brividi alle retroguardie che lo devono imbrigliare. Prodotto del settore giovanile de Cosenza, Greco ha poi iniziato la carriera di bomber in serie D nelle file della Rossanese e del Corigliano. Qualche anno dopo ha fatto le valige ed è salito al Nord per vestire sempre in serie D la maglia del Castel San Pietro e giù altri gol. Dopo due stagioni di giallorosso si è spostato poco più in la, nel modenese, per partecipare al campionato di Eccellenza, prima a Mirandola, poi a Formigine e infine nella Virtus Pavullese. Da due anni è a Pavullo nel Frignano. Quest’anno sembrava l’anno dell’addio poi invece la società modenese ha fatto uno sforzo non da poco ed è riuscito a convincerlo a rimanere. Nelle ultime tre stagioni ha tenuto una media di 20 reti e passa a stagioni. Greco è un attaccante completo che può far reparto da solo. Ottimo con la palla fra i piedi, non da meno nel gioco aereo è pure infallibile dal dischetto,sa anche inventarsi assist-man all’occorrenza. Fino ad ora Greco (27 anni), ha messo a segno 8 reti nonostante un infortunio che lo ha tenuto fermo per alcune giornate. Come tutti gli attaccanti del Sud il clima rovente del Comunale potrebbe esaltarlo. Ad affiancare “l’attaccante fallico” c’è Manuel Broccanello, ovvero il Daniele Cacia dell’Eccellenza Emiliana (è il suo sosia!). Broccanello è un altro attaccante da non sottovalutare, magari non tocca palla per un intera partita poi tutto ad un tratto è capace di far sbucare dal cilidro giocate impossibili. Anche Broccanello vanta trascorsi in C e in serie D con Vis Pesaro, Fasano, Crevalcore e Carpi. Nella passata stagione era a San Felice sul Panaro ma ha deluso le attese.

I precedenti sorridono al Nostro Fiorenzuola. Due vittorie su due al Comunale Valdardese. Un sonoro 4-1 nell’annata 2005/06 targata Massimo Perazzi ed un 1-0 soffertissimo nel 2006/07 con rete nel primo tempo di Luca Mosti, finale burrascoso con ammoniti ed espulsi nelle file pavullesi per una rete annullata. Al “Minelli” però fu un disastro, 4-0 per i padroni di casa con un Sasà Greco con le formiche rosse nelle mutante, autore di una tripletta.

Quella di domenica è una partita che si preannuncia ricca di emozioni e spunti invitanti. Nel Fiorenzuola mancheranno in difesa gli squalificati Dragoni e Lambrughi, rientrerà quasi sicuramente il bravo Thomas Martini reduce da un fastidio al ginocchio. Scontata la partenza dal primo minuto di Davide Valla sulla corsia di destra (speriamo si sia ripresa dal problema al polpaccio). In attacco, ballottaggio Rosi-Franchi per il posto vacante al fianco di Daniele Fermi.

Dopo l’inaspettata sconfitta contro il fanalino Crevalcore l’undici di Massimo Perazzi è chiamato a dimostrare al pubblico di casa “poco-tifoso” di essere squadra di rango, squadra da primato. Greco e compagnia briscola non devono mettere in soggezione. Il Fiorenzuola ha caratteristiche e componenti che permettono di affrontare a viso aperto qualsiasi avversario.

L’impegno di domenica va affrontato con tranquillità, con sicurezza nei propri mezzi (..e che mezzi!!!), concentrazione e tanta tanta determinazione. Alla DecinaUltras piace il Fiore che sa esaltarsi nei momenti di difficoltà. Se capitan Melotti, Piva & C. giocano in coralità come sanno giocare non ci sono Sasà che tengono!

Potrebbe interessarti

Piacenza Summer Cult: un Festival da non perdere

Dal 13 giugno al 19 luglio 2024, il cuore storico di Piacenza si trasformerà in …