Vraiment Faux, l’evento dell’anno. L’arte di Garatti sfida il falso

Le troupe di NonSoloModa a Piacenza per l’anteprima della mostra

Vero o falso? Nella società di oggi questo poco importa, tutto diventa falsamente accessibile ed economicamente raggiungibile. Suadenti mercati paralleli riproducono alla perfezione, a basso costo sogni e miti dell’Alta Moda e come per magia chiunque può permettersi l’acquisto di una borsetta "firmata" o un orologio lussuoso, ciò
che conta è omologarsi secondo gli stereotipi proposti dai Massmedia. Questa condizione attuale viene assorbita e riproposta in chiave provocatoria, nelle opere ironiche ma nello stesso tempo taglienti di Marco Garatti.

La mostra evento organizzata da Matteo Maria Maj (direttore di MCube Comunicazione e Panorama Arte Light) e curata da Odile Orsi è pronta a lasciare il segno. Non a caso NonSoloModa la rivista televisiva che più di ogni altra evidenzia gli appuntamenti d’arte più significativi, ne ha già parlato in due servizi andati in onda nelle scorse settimane, e sabato mattina sarà a Piacenza con due troupe per confezionare un vero e proprio kick-off mediatico.

Vraiment Faux. Autenticità contro Falsificazione. Pitture e sculture con un unico comune denominatore: l’oggetto, il quale, vero o falso che sia, viene decontestualizzato dal suo valore originale e rinterpretato in modo del tutto nuovo.
Ricche di materia e colori sgargianti, le pitture ci riportano alle icone Pop, le scritte come insegne luminose di un’affollata Tokio, raccontano e squotono chi le osserva.
Sculture eleganti in ferro lucido trattengono, si assemblano, si fondono all’oggetto protagonista: l’orologio.
Usufruendo dei falsi, Marco Garatti crea opere originali e autentiche, dalla forte personalità e consapevolezza, rivolgendo un occhio attento al presente, ma non dimenticando i capisaldi della storia dell’arte moderna.

Il servizio di NonSoloModa sulla contraffazione, lancia la mostra di Marco Garatti.

Potrebbe interessarti

arte e sostenibilità Arte Laguna Prize sostenibile

Arte e sostenibilità. Un approccio olistico catalizzatore di cambiamento

L’intersezione tra arte e sostenibilità rappresenta un campo fertile di esplorazione e innovazione, dove gli …