Appuntamento internazionale al Teatro Municipale

In scena i Mummenschanz, da venerdì 1 a domenica 3 febbraio

Appuntamento internazionale veramente da non perdere al Teatro Municipale di Piacenza. In scena i Mummenschanz, nati nel 1972 e ormai famosi in tutto il mondo, capaci di trasformare il palcoscenico in un mondo poetico di carta e gommapiuma, nel quale raccontano piccole storie quotidiane in un continuo gioco di trasformazioni. Uno spettacolo per tutti, grandi e piccoli, grazie al quale il Municipale si apre anche al pubblico delle famiglie in occasione del Carnevale.

Un mondo di fantasia in cui tutto è possibile, pura poesia del teatro visivo è quella di “3×11″, in programma venerdì 1 e sabato 2 febbraio con inizio delle rappresentazioni alle ore 21 e domenica 3 febbraio con inizio dello spettacolo alle ore 15,30, per la Stagione di Prosa “TRE PER TE” diretta da Diego Maj e organizzata da Teatro Gioco Vita – Teatro Stabile di Innovazione con il Comune di Piacenza – Assessorato alla Cultura, la collaborazione di Cariparma e Piacenza, il sostegno di Tecnoborgo e Tidone Energie e, come tutte le attività proposte dal Teatro Stabile di Innovazione piacentino, il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Dipartimento dello Spettacolo e della Regione Emilia Romagna.

Mummenschanz deriva dalla fusione di due parole, "mummen" che è il nome della maschera indossata nel Medioevo da chi giocava a carte o a dadi per soldi e voleva mistificare le proprie emozioni e "schanz", sorte, fortuna. Un nome che rimanda al gioco del travestimento e del caso e che sembra ritagliato su misura per i loro spettacoli.
Nel silenzio del teatro gli spettatori, in bilico tra stupore e curiosità, sono affascinati da un universo di figure in movimento, maschere realizzate con materiali di uso quotidiano – cartone, stoffa, sacchi di plastica pieni d’aria, gomma piuma, materiali di imballaggio – che si trasformano in oggetti antropomorfi, in animali più o meno reali, in forme geometriche o romantiche. Il tutto in una rigorosa un’estetica dei materiali riciclati, intesa proprio come rifiuto dello spreco consumistico.

Uno spettacolo che si basa sulla fusione di tanti linguaggi, il mimo, il teatro, la danza, la scultura e la musica, nel quale l’assenza della parola ha reso più puro il movimento, più leggibile il gesto.

Uno spettacolo veramente per tutti, per grandi e meno grandi, perché si rivolge al bambino che è dentro di noi, che facciamo di tutto per tenere nascosto, ma che ha sempre più bisogno di trovare un proprio spazio, un luogo dove esprimersi.

Da qui la scelta di proporre una recita domenicale pomeridiana, fuori abbonamento, dedicata in particolare alle famiglie. Il Teatro Municipale grazie a questo appuntamento di prestigio internazionale si apre a tutto il pubblico, grazie ad un teatro in cui si abbattono barriere di età, lingue e nazionalità e ad uno spettacolo che testimonia un successo dei Mummenschanz lungo tre decadi fatto di trasformazioni di semplici materiali di uso quotidiano: sacchetti dilatati, resti di tubo a fisarmonica, filo di ferro o serpentini luminescenti, stralci di stoffa, pezzi di cartone, gommapiuma, prendono vita trasformandosi in forme astratte, in costumi semplici o in maschere espressive che dialogano con il pubblico in una muta e incantevole atmosfera fatta solo di ciò che si vede, senza musica e parole.

In scena Bernie Schürch, Floriana Frassetto, Raffaella Mattioli e Pietro Montandon: mimi, equilibristi, pittori dello spazio hanno incantato e conquistato le platee di tutto il mondo con la loro bizzarra cosmogonia capace di affascinare ugualmente grandi e piccoli.

__________________________________________

“TRE PER TE” Stagione di prosa 2007/2008 del TEATRO MUNICIPALE di Piacenza

è una rassegna di

TEATRO GIOCO VITA Teatro Stabile di Innovazione

COMUNE DI PIACENZA Assessorato alla Cultura

in collaborazione con CARIPARMA – Crédit Agricole

e con Tecnoborgo e Tidone Energie

con il contributo di

MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA’ CULTURALI Dipartimento dello Spettacolo

REGIONE EMILIA ROMAGNA

___________________________________________

LOCANDINA

Teatro Municipale

Venerdì 1 febbraio 2008 – ore 21.00

Sabato 2 febbraio 2008 – ore 21.00

Domenica 3 febbraio 2008 – ore 15.30 (fuori abbonamento)

Mummenschanz

3×11

creato da Floriana Frassetto e Bernie Schürch

interpreti Bernie Schürch, Floriana Frassetto, Raffaella Mattioli, Pietro Montandon

luci Jan Maria Lukas

in collaborazione con ATER – Associazione Teatrale Emilia Romagna

PREZZI

Platea euro 27 (intero) e 23 (ridotto)

Posto/palco euro 25 (intero) e 21 (ridotto)

Ingresso palchi/galleria euro 15 (intero) e 13 (ridotto)

Galleria numerata euro 20 (intero) e 18 (ridotto)

Loggione numerato euro 12 (intero) e 10 (ridotto)

Ingresso loggione euro 7

Studenti euro 12 (posto unico in galleria)

Last minute Platea e posto/palco euro 15, Galleria euro 11, Loggione euro 4

Per la recita pomeridiana fuori abbonamento del 3 febbraio, è previsto un biglietto scontato a euro 9 per i minori di 14 anni e la riduzione sui prezzi dei biglietti per i loro genitori/accompagnatori.

(a tutti i possessori della carta “Dinamo Club” Teatro Gioco Vita applicherà la riduzione sul prezzo dei biglietti)

BIGLIETTERIA

TEATRO GIOCO VITA, Via San Siro 9, Piacenza – Telefono 0523.315578 – biglietteria@teatrogiocovita.it
Orari di apertura: dal martedì al venerdì ore 15-18; il giorno dello spettacolo la biglietteria funziona unicamente nella sede della rappresentazione a partire dalle ore 19 per le recite serali e a partire dalle ore 14 per la recita domenicale pomerdiana (Teatro Municipale, via Verdi 41, tel. 0523.492251).

Per informazioni: Teatro Gioco Vita – Teatro Stabile di Innovazione, Biglietteria 0523.315578, Uffici 0523.332613

Potrebbe interessarti

arte e sostenibilità Arte Laguna Prize sostenibile

Arte e sostenibilità. Un approccio olistico catalizzatore di cambiamento

L’intersezione tra arte e sostenibilità rappresenta un campo fertile di esplorazione e innovazione, dove gli …