Una semplice domanda

Paese che vai, età che trovi…

Regno Unito.

Tony Blair, in carica dal 1997 al 2007, eletto segretario nazionale del Partito Laburista inglese a 41 anni, ha assunto la carica di Primo Ministro all’età di 44 anni.

Francia.

Nicolas Sarkozy, leader francese dell’Unione per un Movimento Popolare, è stato eletto Presidente della Repubblica all’età di 52 anni.

Spagna.

José Luis Zapatero, leader spagnolo del Partito Socialista, è stato eletto Presidente del Governo all’età di 44 anni.

Stati Uniti d’America.

Barack Obama, eletto senatore dell’Illinois a 44 anni, è il candidato del Partito Democratico alla poltrona più importante del mondo, quella della Casa Bianca. Oggi ha 47 anni.

Italia.

Presidente della Repubblica: Giorgio Napoletano, 82 anni.

Presidente del Senato con l’incarico di esplorare la situazione all’indomani della caduta del governo: Franco Marini, 75 anni.

Il Capo dello Stato, 82enne, si è consultato con gli ex presidenti che lo hanno preceduto: Oscar Luigi Scalfaro, 89 anni, Carlo Azeglio Ciampi, 87 anni, Francesco Cossiga, 79 anni.

Al Senato, in questi lunghi mesi di agonia del governo Prodi, l’esecutivo si è retto su di una minoranza allargata ai senatori a vita, cioè non eletti dal popolo: Rita Levi Montalcini, 99 anni, Giulio Andreotti, 89 anni, Emilio Colombo, 88 anni, Sergio Pininfarina, 81 anni.

Bene.

Ah, scusate. Noi trentenni e quarantenni italiani ci chiediamo semplicemente una cosa: per lasciare questo Jurassic Park a cielo aperto, una volta per tutte e senza rancori, è meglio l’aeroporto di Malpensa o quello di Fiumicino?

Grazie.

Potrebbe interessarti

arte e sostenibilità Arte Laguna Prize sostenibile

Arte e sostenibilità. Un approccio olistico catalizzatore di cambiamento

L’intersezione tra arte e sostenibilità rappresenta un campo fertile di esplorazione e innovazione, dove gli …