Paese che vai

Sistema inglese, lotta al tabagismo ed epilogo da ridere

Mi ha particolarmente colpito la notizia diffusa nei giorni scorsi da alcuni telegiornali nazionali secondo i quali, in una remota contea inglese, ai confini con la Scozia, il dipartimento sanitario locale ha ideato una nuova forma per combattere il tabagismo. In sostanza, a coloro che, fumatori abituali dichiarati, smettono di fumare pubblicamente ed in modo definitivo, viene elargita, per un anno, la somma mensile di 16 sterline (circa 24 euro) da spendere per l’acquisto di prodotti da supermarket tramite una carta di credito appositamente istituita.
Un ottimo modo per cercare di smettere, almeno per provarci. E fin qui, tutto bene.
Peccato, però, che tale innovativo metodo, orgoglio della sanità pubblica dell’Inghilterra del Nord, abbia già incontrato una brusca e senza dubbio grottesca battuta d’arresto.
La settimana scorsa, infatti, dopo alcuni mesi di regolare funzionamento di tale sistema, è accaduto qualcosa che ha fatto piegare in due dal ridere gran parte dell’opinione pubblica inglese. Un cittadino di Greenhouse, piccola cittadina della contea, che come tanti altri suoi concittadini usufruiva dello scambio fumo – denaro, è stato sorpreso ad acquistare un pacchetto di Marlboro proprio con la carta di credito pubblica concessagli dalle Istituzioni locali per smettere di fumare.
Risate a non finire, certo. Ma, intanto che ci siamo, volete sentirla tutta?
Ebbene, il maldestro e truffaldino fumatore si chiama Paolo De Felice, ha 63 anni, è nato in Italia, a Pescara, ma da oltre cinquant’anni è suddito della Corona Inglese.
Inutile, siamo sempre i migliori! Come dire: paese che vai, Italiano che trovi.

Potrebbe interessarti

arte e sostenibilità Arte Laguna Prize sostenibile

Arte e sostenibilità. Un approccio olistico catalizzatore di cambiamento

L’intersezione tra arte e sostenibilità rappresenta un campo fertile di esplorazione e innovazione, dove gli …