Nel pomeriggio sul Facsal Il castello di Tremalaterra

In scena i magici burattini della Compagnia “L’Aprisogni”

Penultimo appuntamento con la dodicesima edizione di “Giardini Segreti” rassegna di teatro di figura, circo e clownerie organizzata da Teatro Gioco Vita – Teatro Stabile di Innovazione e dal Comune di Piacenza.
In scena i burattini della Compagnia “L’Aprisogni” con lo spettacolo “Il castello di Tremalaterra”
La bella Rosina è al settimo cielo: il suo fidanzato Alphonso De Maria Gonzales y Gonzales finalmente è venuto a chiederla in sposa. Tutti i suoi sogni si realizzeranno: castelli, ville, gioielli, feste e l’amore di Gonzales. Alphonso sta trattando con la vecchia Sidonia, brutta e tirchia madre di Rosina, le condizioni “economiche” del matrimonio, mentre Rosina origlia alla tenda del salotto.
Potenze malefiche e forze infernali però vanno preparando il loro piano… L’oscuro mago di Tremalaterra, col favore della notte, si introduce in casa e, aiutato dal proprio riluttante servo Ernesto, rapisce Rosina! Un pugnale infisso nello specchio della bella, porta un tremendo messaggio: la vecchia Sidonia, dovrà pagare mille monete d’oro a riscatto della figlia, la quale sarà altrimenti oggetto di un disgustoso maleficio.
Toccherà a Sisto e Miseria, bistrattati servi di Sidonia, l’arduo compito di liberare la giovane. Fra scheletri innamorati, segugi infernali, bastonate e magie, risolveranno la situazione.
L’APRISOGNI di Cristina Cason e Paolo Saldari nasce a Treviso nel 1992 come laboratorio artistico per la progettazione e la costruzione di, burattini, marionette, pupazzi, baracche ed "ambientazioni" per il Teatro di Figura. I due fondatori provengono entrambi dall’artigianato artistico e dall’insegnamento sperimentale e di ricerca. Cristina allora insegnava arte del tessuto, ma coltivava parallelamente una formazione in tecniche corporee e la passione per lo scrivere; Paolo è diplomato in scultura del legno con una curiosità particolare per i bei giocattoli, i rompicapo e la storia di Pinocchio.
Ben presto gli oggetti creati chiedono con insistenza di vivere e raccontare. L’incontro con i burattini è stato fatale: tutti e due cambiano vita e mestiere per dedicarsi ad essi a tempo pieno.
L’Aprisogni ha partecipato ai maggiori festivals di teatro di figura nazionali e internazionali.
A Piacenza gli spettacoli si tengono tutti alle ore 17.30 sul Facsal, nel tratto di viale Pubblico Passeggio adiacente a via Alberici. Per informazioni, Teatro Gioco Vita tel 0523.332613, 0523.315578.

Potrebbe interessarti

arte e sostenibilità Arte Laguna Prize sostenibile

Arte e sostenibilità. Un approccio olistico catalizzatore di cambiamento

L’intersezione tra arte e sostenibilità rappresenta un campo fertile di esplorazione e innovazione, dove gli …