Volley. PavideaTal rifila un secco 3-0 alla Normac Genova

Le rossoblu di Fiorenzuola al secondo posto in classifica

La PavideaTal continua la sua marcia nel campionato di serie B2 femminile, dove con il secondo 3-0 consecutivo liquida la Normac Genova e si porta al secondo posto in classifica in coabitazione con Mondovì.

Anche se sulla carta i parziali risultano netti la gara non è stata semplice per la formazione valdardese. Cavallaro e compagne, orfane nella gara odierna del tecnico Mazzola, vittima di un incidente che non gli ha consentito di essere presente alla partita, sono state guidate in panchina dal tednico delle giovanili Fausto Matio. L’approccio alla gara non è stato quindi semplice per le atlete rossoblu che hanno dovuto ricercare una situazione di equilibrio imposta dall’assenza dell’allenatore che le ha seguite dall’inizio dell’anno.

Il primo set si gioca tutto sulla battuta: la PavideaTal forza il servizio per sfruttare il fattore campo e nonostante i numerosi errori riesce a mettere in difficoltà le ospiti e a prendere un break di vantaggio sul 15-11. Le liguri non mollano ma il gap subito e la fallosità in attacco non consentono di rimontare la formazione di Fiorenzuola che allunga e si aggiudica il parziale 25-18.

Il secondo parziale inizia sulla falsa riga riga del primo, con le rossoblu che tirano la battuta ottenendo buoni risultati. Una Cavallaro in gran spolvero, ben servita da una più che positiva Ronchetti trascina le compagne fino al 23-16. La PavideaTal vede il traguardo del secondo set a portata di mano e si rilassa, commettendo errori sulle palle semplici. Le avversarie ne approfittano e si riportano sotto fino a quota 20. Le rossoblu non vogliono rischiare, ritrovano la giusta concentrazione e chiudono 25-21 con una bella fast di Guglielmetti.

Nel terzo parziale le liguri provano a riaprire la partita, ma con scarsi risultati: la PavideaTal, messa sotto pressione reagisce in maniera immediata, sfoderando la superiorità tecnica e la maggiore esperienza allungando subito 8-4. Al secondo time-out tecnico le avversarie sono molto lontane, 16-7, e di nuovo un calo di concentrazione permette alle genovesi di aggiungere qualche punto al tabellino. La distanza tra le due formazioni però è ormai troppo grande, la PavideaTal chiude set e incontro con un perentorio 25-16.

La partita non ha sicuramente offerto grandi spunti tecnici, ma la nota positiva, in una serata complicata, viene dalla maturità che ha saputo esprimere la squadra di casa. La PavideaTal si consolida sempre di più e si dimostra una squadra affidabile, capace di non sottovalutare gli avversari meno dotati ed esperti, evitando rischi inutili in gare sulla carta semplici.

Potrebbe interessarti

Piacenza Summer Cult: un Festival da non perdere

Dal 13 giugno al 19 luglio 2024, il cuore storico di Piacenza si trasformerà in …