El Senor de los milagros a Piacenza

Dodicesimo anniversario della festa religiosa peruviana a Piacenza

Festa principalmente peruviana, la ricorrenza del Senor de los milagros giunge al suo dodicesimo anniversario piacentino.
Preceduta da una messa in Duomo celebrata da Monsignor Lino Ferrari, Vicario Generale della Diocesi, la processione ha unito tutta la comunità peruviana di Piacenza (a cui si sono aggiunte altre comunità sudamericane) in un mix di religiosità, patriottismo e folklore. Numerose sono state le adesioni anche dalla provincia e dalle città lombarde limitrofe: accanto alla comunità peruviana di Piacenza c’era quella di Lodi e di Milano.
Il corteo cattolico-andino è partito verso mezzogiorno di oggi dal Duomo e ha toccato Piazza Sant’Antonino, per poi scendere lungo Via Scalabrini e Via Torta, dove presso la Chiesa di San Carlo è custodita l’immagine del Cristo. I devoti si sono poi riuniti per un pranzo a base di prodotti tipici latino-americani nel Seminario minore di Via Scalabrini.

Racconta la tradizione che il 13 Novembre 1655 un terremoto devastò Lima. Dalle macerie emerse intatto un fragile muro sul quale uno schiavo angolano aveva dipinto Gesù Crocifisso. Seguirono altri terremoti ma l’affresco non fu mai scalfito. Il culto del Cristo dei Miracoli, è poi diventato la festa religiosa più importante del Perù (il Senor de los Milagros è il Santo Patrono di Lima) e viene festeggiata da tutte le comunità peruviane sparse nel mondo ogni 18 ottobre.

Potrebbe interessarti

arte e sostenibilità Arte Laguna Prize sostenibile

Arte e sostenibilità. Un approccio olistico catalizzatore di cambiamento

L’intersezione tra arte e sostenibilità rappresenta un campo fertile di esplorazione e innovazione, dove gli …