Volley. Rolleri: 4 chiacchiere con Valentina Rania

Il capitano delle libellule Valnuresi parla delle proprie scelte, della sua squadra, degli obiettivi per la stagione 2009/2010

Valentina, primo anno alla Rolleri Volley, parlaci di questa scelta

I contatti con la Rolleri Volley sono avvenuti abbastanza presto, nella fase iniziale della campagna acquisti. Mi hanno convinto subito l’ambiente, la dirigenza, gli obiettivi dichiarati della società per questo campionato 2009/2010. Dal punto di vista strettamente personale, poi, la scelta della B1 – una categoria inferiore rispetto alla mia esperienza degli scorsi anni – non è stata una forzatura, anzi. Il motivo principale che mi ha portato a Vigolzone è, infatti, il desiderio e la volontà di conquistarmi un ruolo da protagonista all’interno di una squadra fortemente competitiva, con l’obiettivo finale di disputare una buona stagione agonistica. E qui alla Rolleri credo ci siano tutte le premesse per farlo.

Un giudizio da capitano su questa Rolleri Volley

A mio parere, si tratta di una squadra fisicamente molto dotata, che però deve lavorare molto per poter esprimere tutte le sue capacità e il suo valore agonistico: in una parola, la sua competitività. Da parte mia, quello che – in veste di capitano – non mi stanco mai di dire alle ragazze è che dobbiamo tutte impegnarci al massimo e dare assolutamente il nostro meglio nel corso degli allenamenti, che rappresentano lo specchio degli incontri agonistici. Solo così i risultati possono arrivare: credo che le ultime gare disputate inizino a darmi ragione.

2 parole sul nuovo allenatore, William Fiorani

Personalmente mi trovo molto bene con William – sotto il profilo sia professionale, sia umano – e credo di poter dire la stessa cosa anche a nome di tutta la squadra. Fiorani non è solo un tecnico molto preparato, è anche una persona molto combattiva, che non si abbatte mai e sa trasmettere anche a noi la stessa forza e le stesse motivazioni. Credo che questa componente si sia rivelata per noi molto importante, e abbia permesso alla nostra squadra di superare le difficoltà dell’avvio di campionato e della coesione di un gruppo di atlete quasi totalmente rinnovato.

2 vittorie consecutive contro AICS Forlì e Crovegli Cadelbosco: com’è ora il morale della squadra?

Vincere fa sempre bene, mi sembra evidente, e questo per la Rolleri Volley è un momento senza dubbio felice. Siamo reduci da due vittorie nette contro Forlì e Reggio Emilia, squadre entrambe temibili e molto competitive. La buona prestazione di gioco che abbiamo saputo esprimere nel corso di queste gare, in particolare contro Cadelbosco, ci ha dato una grande carica, molta motivazione e anche quel pizzico di tranquillità che non guasta mai. Tutti elementi essenziali, questi, per poter lavorare bene e perseguire nei nostri obiettivi.

A proposito di obiettivi, il traguardo 2009/2010 per questa Rolleri Volley sono i play off?

Quello che mi sento di dire è che l’obiettivo principale per la Rolleri Volley – ora – rimane la progressione della squadra e la conquista di un maggior numero di vittorie possibili. Per quanto riguarda poi gli obiettivi in termini di campionato, questi sono sicura arriveranno, se saremo in grado di assicurare quella crescita costante verso cui stiamo catalizzando tutte le nostre forze e il nostro impegno.

[Best_Wordpress_Gallery id=”169″ gal_title=””]

Potrebbe interessarti

Piacenza Summer Cult: un Festival da non perdere

Dal 13 giugno al 19 luglio 2024, il cuore storico di Piacenza si trasformerà in …