Aggredito Andrea Pezzani. Per la Lega inaccettabile il cinismo di Idv e del Prc

Sabrina Freda e Roberto Montanari duramente criticati dalla segreteria provinciale del Carroccio

«È inaccettabile il cinismo dei segretari provinciali, rispettivamente, dell’Idv e del Prc, Sabrina Freda e Roberto Montanari». Così la segreteria provinciale del Carroccio replica alle parole dei due esponenti politici, «incapaci di esprimere giudizi all’infuori dell’ideologia» relativamente all’aggressione di questa mattina ai danni dell’esponente leghista fiorenzuolano Andrea Pezzani. «Esprimiamo apprezzamento e ringraziamo tutti coloro che ci hanno confortato con parole di solidarietà per i gravi fatti accaduti. Ringraziamenti particolari vanno al presidente della Provincia Massimo Trespidi, al consigliere comunale e candidato del Pdl Andrea Pollastri e al segretario provinciale del Pd, Paolo Botti».

«Esprimo forte rammarico per l’accaduto, evidentemente frutto di un clima incandescente innescato da una sinistra che predica odio e che induce persone mentalmente poco lucide, come nel caso del marocchino ubriaco, ad agire con violenza». Così il capogruppo in Provincia del Carroccio (e candidato) Stefano Cavalli commenta l’aggressione subita oggi dal militante fiorenzuolano Andrea Pezzani, ad opera di un marocchino 50enne.
«Simili atti – dice l’esponente leghista – devono scatenare un’anime condanna e devono essere puniti severamente dalla giustizia per evitare che qualsiasi squilibrato possa emularli».
«La risposta a questi episodi sta nella certezza della pena. Per questo l’auspicio è che la giustizia punisca severamente il responsabile di un simile, esecrabile, gesto. La campagna elettorale è un momento di confronto e di dialogo tra le forze politiche e non può essere inquinata dall’uso della violenza».

«Un atto gravissimo, che conferma come tolleranza e integrazione siano spesso parole che viaggiano in un’unica direzione e testimonia come certa gente, ospite sul territorio italiano, si senta in diritto di contestare con la forza un movimento politico democratico che ha esponenti democraticamente eletti ad ogni livello istituzionale». È il commento dell’assessore provinciale Davide Allegri all’aggressione subita questa mattina dal militante storico di Fiorenzuola, Andrea Pezzani. «Solidarietà all’amico Andrea – conclude Allegri – soprattutto perché la sua attività politica si esercita in un territorio egemonizzato e colonizzato da extracomunitari che spesso affollano gli spazi pubblici spesso a discapito dei residenti, monopolizzando anche esercizi commerciali».


Aggressione questa mattina ai danni dell’ex assessore provinciale ai Lavori pubblici della Lega Nord, Andrea Pezzani. Un marocchino, sui 50 anni, ha fatto irruzione in piazza Taverna, a Fiorenzuola, dove la sezione locale aveva allestito un gazebo elettorale ed ha iniziato a inveire contro il Carroccio, sferrando calci ai cartelloni elettorali.
Stando a quanto riferito dalla vittima dell’aggressione (decine i testimoni, era presente anche il candidato Medardo Zanetti) lo straniero – regolarmente residente sul territorio italiano – avrebbe lanciato offese e minacce contro gli esponenti locali del movimento. «Ho chiamato immediatamente il 112 – riferisce Pezzani – e l’uomo mi si è scagliato contro, sferrandomi un pugno in pieno volto». Il marocchino si è poi allontanato verso via della Liberazione, «infastidendo altri passanti. Subito ho provveduto a ricontattare il 112 richiedendo l’intervento dei due vigili urbani in servizio», i quali hanno intercettato l’uomo, chiedendo il rinforzo dei carabinieri. I due agenti e i militari così intervenuti hanno condotto in caserma lo straniero. Pezzani ha sporto immediata denuncia. «In caserma sono continuate offese, ingiurie e minacce» spiega la vittima. Il 50enne avrebbe anche opposto resistenza ai militari, motivo per cui è stato arrestato per resistenza all’Arma. «Ringraziamo vigili urbani e carabinieri e il loro immediato intervento. Quell’uomo era un potenziale pericolo anche per gli altri fiorenzuolani. Era chiaramente alterato, con istinti violenti».
«Una grave intimidazione – commenta il deputato locale Massimo Polledri – un atto razzista contro la Lega Nord».
«Un atto gravissimo – commenta il segretario provinciale del Carroccio, Pietro Pisani -. Esprimiamo massima solidarietà all’amico Andrea. La presenza di certi stranieri nullatenenti e nullafacenti sul territorio deve rappresentare un campanello d’allarme. Nonostante l’impegno delle forze dell’ordine, soffriamo della mancanza della certezza della pena, che apre il campo al proliferare di simili episodi».
«Solidarietà a Pezzani e ferma condanna per un gesto deplorevole» afferma il vicepresidente della Provincia Maurizio Parma.
«Vogliamo capire come facesse a vivere questo individuo – si chiede il segretario fiorenzuolano Luca Bosi – non risulta, infatti, che abbia un’abitazione né un lavoro».
Coro unanime di solidarietà e di condanna per l’accaduto da parte di tutto il movimento leghista.

Condividi

[Best_Wordpress_Gallery id=”279″ gal_title=””]

Potrebbe interessarti

arte e sostenibilità Arte Laguna Prize sostenibile

Arte e sostenibilità. Un approccio olistico catalizzatore di cambiamento

L’intersezione tra arte e sostenibilità rappresenta un campo fertile di esplorazione e innovazione, dove gli …