Un anno fa crollava il ponte sul Po. Il nuovo pronto il 18 dicembre

Il ponte di barche sarà smantellato. Per il sindaco Reggi una nuova sfida: un secondo ponte vicino all’autostrada

E’ già passato un anno da quando, il 30 aprile scorso, su tutti i telefoni cellulari di Piacenza è rimbalzato lo stesso messaggio: ”è crollato il ponte sul Po!”. L’allora webmaster di Piacenza Night, Donato De Ieso, stava percorrendo con la sua auto il ponte proprio quando ha visto una campata staccarsi dal pilone e precipitare in acqua, trascinando con sé alcune auto.

Il Sindaco di Piacenza, Roberto Reggi, si era subito precipitato sul posto, insieme ai soccorritori e ai giornalisti delle testate locali e nazionali. Sembrava il set di un film apocalittico, di quelli tanto amati da Hollywood.

Oggi l’Anas sta ancora lavorando alla ricostruzione. Secondo i programmi il nuovo ponte sarà inaugurato prima di Natale, il 18 dicembre. Il ponte provvisorio sarà smantellato (perchè troppo costoso e, alla lunga, insicuro), anche perché le biciclette potranno percorrere la ciclabile che sarà presente sulla nuova opera.

Tramonta quindi il sogno di avere un secondo ponte sul Po? Reggi non rinuncia facilmente all’idea e anzi rilancia. ”L’ideale sarebbe costruire un nuovo ponte vicino a quello autostradale”.

[Best_Wordpress_Gallery id=”362″ gal_title=””]

Potrebbe interessarti

Piacenza Summer Cult: un Festival da non perdere

Dal 13 giugno al 19 luglio 2024, il cuore storico di Piacenza si trasformerà in …