La CPU più veloce al mondo è di AMD

L’azienda americana ha messo in commercio una linea di CPU 8-core con una frequenza di clock che può arrivare a 4.2 GHz

Negli ultimi anni AMD sembrava aver perso molto terreno nei confronti della rivale storica Intel. Il 2011 potrebbe essere l’anno del riscatto. A partire da gennaio, infatti, l’azienda di Sunnyvale ha completamente rivoluzionato la linea dei suoi processori, con novità interessanti.

Le prime soluzioni a uscire sono state le serie E e serie C (nome in codice Brazos) destinate ai netbook o a notebook di fascia bassa. È stato poi il turno della serie A (nota anche come Llano): un unico componente che integra una GPU e una CPU di fascia media (fino a 4-core). I processori della serie A sono in grado di rivaleggiare con schede grafiche di media potenza.

A confermare l’ottimo momento del settore progetti di AMD è arrivato anche l’ultimo nato: conosciuto col nome di Bulldozer, un nome aggressivo per una CPU da guinness dei primati.
Innumerevoli ritardi nella presentazione del progetto hanno fatto crescere il fermento, tanto che la stessa AMD ha dichiarato che l’ultimo slittamento da luglio a ottobre è stato deciso per motivi di marketing.

I numeri del processore sono veramente da record, Bulldozer si presenta come la prima CPU 8-core per il mercato desktop (ma la stessa AMD produce cpu 12-core per altri segmenti di mercato), la frequenza di clock arriva fino a 4.2GHz, ma con sistemi di raffreddamento estremi (elio liquido) è possibile un overclock fino a superare gli 8.4 GHz. Il tutto corredato da tre livelli di cache e la possibilità di utilizzare ram ddr3 fino 1.8 GHz.

Al banco di prova Bulldozer si presenta sostanzialmente allineato alle più veloci CPU intel 4-core (non sempre, infatti, maggior numero di core e frequenza più alta si traducono in prestazioni più elevate) ma con un rapporto consumi potenza decisamente favorevole.

Per la prima volta dopo mesi Intel si troverà a fare in conti con un rivale davvero ostico.

Potrebbe interessarti

arte e sostenibilità Arte Laguna Prize sostenibile

Arte e sostenibilità. Un approccio olistico catalizzatore di cambiamento

L’intersezione tra arte e sostenibilità rappresenta un campo fertile di esplorazione e innovazione, dove gli …