Piacenza, Appennino: 4 metri di neve a rischio slavine

Sella dei generali. Sulla careggiata 4 metri di neve, è rischio slavine a causa del rialzo termico

La neve continua ad essere un pericolo. L’allarme nell’Appennino piacentino. Il brusco rialzamento delle temperature degli ultimi giorni, porta allo scioglimento repentino della neve. Il banco di neve sulla Sella dei generali è di 4 metri, lo scioglimento, dunque, potrebbe portare pericolosi smottamenti nevosi e fenomeni di dissesto idrogeologico. In pratica l’allagamento della carreggiata sul monte Aserei o slavine di neve più o meno solida. La zona in questione si trova a circa 1.300 metri di altezza, sulla strada provinciale che collega Coli-Peri con Pradovera e Farini.
Dove, la scorsa settimana, le forti nevicate unite al forte vento, hanno accumulato ai lati della carreggiata circa 4 metri di neve; uno spettacolo maestoso, da far invidia all’attrezzatissima Svizzera. Un fenomeno – a detta degli esperti – che si presenta nell’area ogni venti o trenta anni.
Spettacolare, quanto pericoloso. Il caldo che stiamo godendo in città, può causare seri danni alla nostra provincia e a chi percorre quella strada; per non parlare dei danni che subiranno le “Seconde” – come in altre zone della provincia e della stessa città – case: nello specifico le tubature, esposte, delle case, nelle quali l’acqua è gelata, sono esplose per l’aumento di volume.

Potrebbe interessarti

Piacenza Summer Cult: un Festival da non perdere

Dal 13 giugno al 19 luglio 2024, il cuore storico di Piacenza si trasformerà in …