Piacenza. Chiude l’Agenzia Quartiere Roma dopo 3 anni di attività

Paolo Dosi assicura: è una sospensione dell’attività ”in attesa che subentri una nuova amministrazione”

Piacenza – Il 31 marzo l’Agenzia Quartiere Roma cesserà la sua attività. Dopo tre anni, tanti progetti, molte aspettative e altrettanti soldi pubblici spesi (500 mila in totale, oltre all’ultimo stanziamento di 20 mila euro per gli ultimi due mesi) all’Agenzia, sorta per riqualificare la zona di via Roma, non è stata rinnovata la fiducia dell’amministrazione comunale.
Si trattava di una voce nell’aria da qualche tempo, in particolare dopo che l’Agenzia stessa aveva redatto – grazie a uno studio dell’università Cattolica – un report per verificare l’attività svolta in questi anni.
Risultati positivi, almeno stando a quando emerso, che però non sembrano essere bastati per permettere all’Agenzia di andare avanti.
“Era un progetto destinato ad essere a termine e, dato che cambierà l’amministrazione, si è ritenuto di interrompere questa fase per poi lasciare alla prossima amministrazione di rimodulare il progetto sulla base dell’esperienza fatta, che consideriamo positiva” ha affermato l’assessore alla cultura Paolo Dosi.
Certo è che non erano mancate le polemiche attorno al lavoro dello staff guidato dal direttore Francesco Bergonzi. Le maggiori invettive si sono susseguite, quasi costantemente durante tutti i tre anni di vita dell’associazione, in particolare da parte dei partiti politici all’opposizione in Consiglio comunale (Pdl e Lega Nord). Ma non sono mancate critiche anche sul versante delle altre associazioni che operano nella zona.
Ricordiamo per esempio lo sfogo, datato 18 dicembre 2011, nel quale Paolo Maurizio Bottigelli di via Roma città aperta definì l’operato dell’Agenzia come :”Analfabetismo di regresso”.
Reazione giustificata, dallo stesso Bottigelli e dalle altre associazioni che sottoscrissero le sue parole (tra le quali Kapra Square, il Centro Interculturale, Svep e Mondo Aperto) dalla disparità di trattamento con cui il comune elargiva fondi alle varie realtà che in via Roma lavoravano da anni, a vantaggio dell’Agenzia.

Continua su Piacenza24

Potrebbe interessarti

Piacenza Summer Cult: un Festival da non perdere

Dal 13 giugno al 19 luglio 2024, il cuore storico di Piacenza si trasformerà in …