Massimo Trespidi. Fermo no per una centrale operativa unica del 118 tra più provincie

Risultati deludenti per l’accorpamento tra provincie vicine

Piacenza – Fermo "no" del presidente della Provincia e presidente della conferenza socio sanitaria Massimo Trespidi al progetto, sostenuto dal servizio sanitario regionale, di una centrale operativa unica del 118 tra più province.
"Esprimo un giudizio estremamente negativo e preoccupato sul paventato accorpamento delle centrali del 118 – spiega il presidente – che ci vedrebbe, stando agli ultimi aggiornamenti che ho ricevuto, unificati a Parma per l’erogazione del servizio, in una posizione di assoluto svantaggio. Dovrebbero essere coinvolte nel progetto anche Reggio Emilia e Modena, ma in questa fase non è ancora ben chiara la loro posizione".
"La riorganizzazione del 118 a livello regionale, per come mi è stata prospettata, ci trova in posizione convintamente contraria. I dati dimostrano che in quelle regioni che hanno provveduto all’accorpamento i risultati sono stati deludenti e, in alcuni casi, hanno anche avuto gravi conseguenze sulla qualità del servizio, tanto che alcuni sindacati hanno già presentato esposti in procura contro lo smantellamento delle centrali operative, è il caso del Confsal a Lodi, ad esempio.
Anche sotto il profilo dei costi, da alcune esperienze avviate in Romagna che mi sono state segnalate, emerge chiaramente che il risparmio è minimo, nullo o addirittura ha segno negativo".

Continua su Piacenza24

Potrebbe interessarti

Piacenza Summer Cult: un Festival da non perdere

Dal 13 giugno al 19 luglio 2024, il cuore storico di Piacenza si trasformerà in …