Caos Grecia. E’ ufficiale: verranno indette nuove elezioni

Fallito anche l’ultimo tentativo di formare un nuovo governo. Si voterà probabilmente il 17 giugno

“Purtroppo la Grecia va verso nuove elezioni per colpa di qualcuno che ha messo i propri temporanei interessi politici al di sopra degli interessi della nazione”. Questa la prima dichiarazione di Evangelos Venizelos, leader del partito Pasok. Non è quindi andato a buon fine l’estremo tentativo di formare un nuovo governo. Il riferimento di Venizelos è alla Syriza, partito della sinistra radicale, che si è rifiutata di entrare in un governo di coalizione in quanto favorita in caso di nuove elezioni. Mercoledì verrà nominato un governo ad interim che guiderà il Paese ellenico a nuove elezioni che, anche se non è ancora stata fissata una data ufficiale, dovrebbero tenersi domenica 17 giugno.
Anders Borg, ministro delle Finanze svedese, con le sue dichiarazioni al termine dell’Ecofin ha fatto capire che la Grecia è molto vicina all’uscita dalla zona-Euro: “Noi tutti comprendiamo che la situazione in Grecia è molto seria. O i greci decideranno di fare cose responsabili e continueranno a rispettare gli impegni o devono ovviamente considerare se possono o meno restare membri dell’eurozona. Siamo molto vicini alla fine della strada”.
Le brutte notizie provenienti da Atene hanno provocato, oltre alla picchiata della Borsa greca, il crollo di Piazza Affari, la risalita dello spread sino a 456 punti e una pesante caduta dell’euro nei confronti del dollaro.

Potrebbe interessarti

Piacenza Summer Cult: un Festival da non perdere

Dal 13 giugno al 19 luglio 2024, il cuore storico di Piacenza si trasformerà in …