Ballottaggio a Piacenza. Paparo o Dosi? Lo spoglio in tempo reale

Dalle 15.00 in poi tutti i risultati minuto per minuto su Piacenza Night

PIACENZA – E’ questione ormai di poche ore. Tra Paolo Dosi, candidato di centrosinistra, e Andrea Paparo, espressione del centrodestra, la città di Piacenza sta per scegliere il nuovo sindaco. Il primo cittadino succederà a Roberto Reggi (centrosinistra) che per due mandati, durati complessivamente 10 anni, ha governato la città emiliana. L’affluenza alle urne, come già analizzato in un precedente articolo, è calata registrando un -15% rispetto ai dati del 2007. Si vota ancora fino alle 15.00. Poi, immediatamente, si procederà con lo spoglio delle schede elettorali che seguiremo in diretta, trasmettendo i risultati in tempo reale.
Ecco chi sono i candidati alla carica di Sindaco di Piacenza, dalle biografie ufficiali pubblicate sui rispettivi siti web.

PAOLO DOSI – BIOGRAFIA
“Sono nato a Piacenza 57 anni fa. Questa è la città dove ho sempre vissuto: qui ho frequentato le scuole, qui ho iniziato il mio impegno civile, sociale e politico, e qui ho conosciuto Stefania, che poi è diventata mia moglie.
Fondamentale per la mia formazione è stata la figura di un mio professore, don Eliseo Segalini. L’ho conosciuto nel 1968, l’anno in cui tutto il mondo era in fermento ed era diffusa una sensibilità sociale forte che per me si è tradotta nella prima esperienza di volontariato in un doposcuola per i figli dei migranti del sud. È in questo contesto che, molti anni dopo, ha trovato radici la mia convinta adesione al Partito Democratico.
Dopo la laurea in Giurisprudenza e due anni di lavoro in un’azienda di autotrasporti, iniziai l’avventura entusiasmante di occuparmi della casa editrice e libreria Berti. Per me, che da sempre nutrivo un grande amore per i libri, è stato l’inizio di anni di lavoro appassionato: il mio tentativo è stato quello di fare della libreria un centro culturale e un punto di incontro tra il mondo cattolico e quello laico, entrambi portatori di ricchezze straordinarie.
La ricerca decisa del punto di equilibrio, della mediazione e della sintesi ha contraddistinto tutta la mia vita, anche nell’esperienza politica. Eletto in Consiglio comunale nel 2002, dal 2004 ricopro il ruolo di assessore del Comune di Piacenza, seguendo dapprima la formazione, i minori e le politiche giovanili, poi la cultura, il turismo e lo sport. Un incarico che ho cercato di interpretare con apertura e sensibilità verso tutta la società civile, a partire dai giovani. Vado fiero di aver contribuito ad avviare la Fondazione Teatri di Piacenza e i centri di aggregazione "Spazio 4" e "Giardini Sonori", diventati punti di riferimento per tanti ragazzi.
Credo nei valori dell’incontro e dell’accoglienza, che ho provato a praticare anche nella mia vita personale. Dopo l’esperienza dell’affido, io e Stefania abbiamo adottato due bellissimi figli: Tariku e Alisea, che ci ha dato Leone, il mio primo nipotino. Al tempo stesso, abbiamo partecipato alla nascita delle associazioni di volontariato “Dalla parte dei bambini” e “Oltre l’autismo”.La famiglia, la libreria, l’associazionismo: tutte scuole di vita da cui ho tratto grandi insegnamenti che mi saranno preziosi se Piacenza vorrà scegliermi come suo sindaco”.

ANDREA PAPARO – BIOGRAFIA
“Sono nato il 28 Luglio 1973 a Piacenza. Ho iniziato a far politica molto giovane, a 14 anni. La mia esperienza amministrativa inizia nel 1994: nel settembre di quell’anno sono stato eletto Presidente della Circoscrizione n. 3, ruolo che ho ricoperto fino al 1998. E’ stata un’esperienza molto utile e formativa che mi ha permesso di iniziare a trattare i temi concreti e quotidiani dei cittadini e cimentarmi con la Pubblica Amministrazione.
Alle elezioni comunali del 1998 sono stato eletto, tra i più votati, in Consiglio Comunale come Capogruppo di Alleanza Nazionale fino al 2000, anno in cui sono stato nominato dal Sindaco Guidotti Assessore alle Politiche Giovanili e Decentramento fino al 2002.
Questa è stata un’esperienza dura ed entusiasmante, che rimarrà per sempre nei miei ricordi (e spero anche in quelli dei piacentini, in positivo…).
Nel 2002 sono stato rieletto Consigliere comunale, ruolo che ho svolto i fino al 2007.
Ho fatto parte del Direttivo provinciale, del Coordinamento regionale e dell’Assemblea Nazionale di AN, sono tra i promotori locali e referente nazionale dei Circoli Nuova Italia.
Nel 2005 mi sono candidato alle Elezioni Regionali, una faticosa campagna elettorale che mi ha però permesso di conoscere molto meglio tutta la nostra bella provincia.
Alle elezioni Amministrative del Maggio 2007 mi sono ripresentato come capolista di AN, diventando il Capogruppo in Consiglio Comunale. Con la costituzione del PDL ne sono diventato vicecapogruppo e membro del coordinamento provinciale.
Il 29 Giugno ’09 sono stato nominato, dal Presidente della Provincia Massimo Trespidi, Assessore Provinciale con delega al Sistema scolastico, politiche del lavoro, formazione professionale, sostegno al commercio ed artigianato, innovazione tecnologica e sportello Europa.
Nel mese di dicembre 2009 sono stato incaricato come vice coordinatore provinciale del Pdl e componente dell’ufficio di presidenza nazionale dell’UPI (Unione Province Italiane).
Tutta la fiducia dei piacentini che ho ricevuto in questi anni tento di onorarla al meglio impegnandomi quotidianamente ed il più seriamente possibile.
Nel 1996 tra i soci fondatori del "Temple Bar" di via X Giugno, ho fatto un’esperienza nel settore del commercio con l’estero ed attualmente lavoro in un’azienda pubblicitaria.
Il 23 Dicembre del 2006 mi sono sposato con Beatrice. Il 15 Maggio 2008 è stato il giorno più bello della mia vita: sono diventato papà. Sono arrivate Giulia e Sofia”.

Potrebbe interessarti

Piacenza Summer Cult: un Festival da non perdere

Dal 13 giugno al 19 luglio 2024, il cuore storico di Piacenza si trasformerà in …