CPU War. AMD produrrà CPU ARM con processori Opteron multi-core

Saranno basati sul set d’istruzioni ARMv8 e con supporto ai 64 bit

Arriva la notizia “shock” annunciata direttamente da AMD, nella quale comunica il suo ingresso nella produzione di CPU ARM a partire dal 2014, con processori Opteron multi-core, basati sul set d’istruzioni ARMv8 e con supporto ai 64 bit. L’ingresso di AMD in questo settore, è una notizia che nessuno si aspettava, nonostante l’acquisizione della licenza per l’uso di istruzioni ARM, nelle proprie architetture, ma non si sa se la medesima licenza ne permette anche la modifica, infatti dal prossimo anno sulle nuove APU prodotte a 28 nanometri, dovrebbe essere integrato un processore Cortex A5, per sfruttare la tecnologia TrustZone (tecnologia per la sicurezza introdotta nel 2004 sui processore ARM Cortex A.
Da Wikipedia
“L’architettura ARM (precedentemente Advanced RISC Machine, prima ancora Acorn RISC Machine) indica una famiglia di microprocessori RISC a 32-bit sviluppata da ARM Holdings e utilizzata in una moltitudine di sistemi embedded. Grazie alle sue caratteristiche di basso consumo (rapportato alle prestazioni) l’architettura ARM domina il settore dei dispositivi mobili dove il risparmio energetico delle batterie è fondamentale.
Attualmente la famiglia ARM copre il 75% del mercato mondiale dei processori a 32 bit per applicazioni embedded,[1] ed è una delle più diffuse architetture a 32 bit del mondo. I processori ARM vengono utilizzati in PDA, cellulari, tablet, lettori multimediali, videogiochi portatili e periferiche per computer (come router, hard disk di rete ecc). Importanti rami della famiglia ARM sono i processori XScale e i processori OMAP prodotti da Texas Instruments”.

Potrebbe interessarti

Piacenza Summer Cult: un Festival da non perdere

Dal 13 giugno al 19 luglio 2024, il cuore storico di Piacenza si trasformerà in …