Conferenza stampa di Bersani all’albergo Roma: ”Sono pronto a cambiare l’Italia”

”Monti? Una personalità utile, ma fuori dalla mischia”; su Grillo: ”Questo atteggiamento di protesta generica tipo via dall’euro é pericolosissimo”

“Sono soddisfatto, non posso nasconderlo, per prima cosa come segretario del Pd. Queste primarie le ho volute anche a prezzo di una scelta forte, l’unico cambio di statuto da quando il Pd esiste é stato fatto con me. Ho insistito anche per il ballottaggio quando qualcun’altro aveva remore. Se non ci fosse stato il ballottaggio avrei vinto. Abbiamo avuto anche coraggio, lasciatemelo dire”.
Bersani ha poi gettato uno sguardo più al lungo periodo: “Un cambiamento non a chiacchiere. Credo di avere l’esperienza e la determinazione per andare avanti nella strada del cambiamento. Dovremo andare avanti e se arriverà il momento dimostreremo che saremo in grado di cambiare. Il dato che è uscito dalle urne é stato molto soddisfacente. Ci sono delle particolarità che mi hanno colpito. Un dato forte nelle grandi città e nel Sud. Ho visto le sofferenze che ci sono nel Mezzogiorno e di questo risultato sono orgoglioso. Un risultato che é incoraggiante e che mi fa guardare con fiducia al ballottaggio, dopodiché potremo guardare tutti insieme alle elezioni. Dobbiamo chiudere un ciclo e aprirne un altro, comincia una galoppata impegnativa ma per i progressisti vincente”.
Ha continuato il Segretario del Pd sul leader di Sel, Nichi Vendola: “Con Vendola abbiamo lavorato parecchio tempo per costruire la carta Italia Bene Comune che dice cose chiare a proposito di responsabilità reciproche. Non stiamo aprendo tavoli o tavolini. Ci sono evidenti punti di assonanza, come sulla scuola, sulla centralità del lavoro, sulla parità di genere. Sono cose precise, su cui c’é una convergenza. Qui si parla di politica. Continuare a descrivere Vendola come persona da mettere sotto esame é sbagliato, governa la Puglia da tanto molto bene, meglio di altri. Certo ha le sue idee che non sempre collimano con le mie, ma non ha bisogno di esami”.

Potrebbe interessarti

Piacenza Summer Cult: un Festival da non perdere

Dal 13 giugno al 19 luglio 2024, il cuore storico di Piacenza si trasformerà in …