Notte degli Oscar a Hollywood: ”Argo” di Ben Affleck su tutti

”Vita di Pi” di Ang Lee si impone con 4 statuette, tra cui ”miglior regia”. Dario Marianelli, unico italiano in gara, rimane a bocca asciutta

Si è conclusa poche ore fa l’evento più atteso per amanti di cinema e di star “d’oltreoceano”: la serata degli Oscar ha decretato i nuovi “Dei per un anno” della settima arte. Il premio di miglior film è andato a Ben Affleck, che col suo “Argo” inscena una finta produzione cinematografica in Iran per riportare a casa alcuni ostaggi americani. L’attore, alla sua seconda volta dietro la macchina da presa, si è aggiudicato anche il premio come “miglior montaggio” e “migliore sceneggiatura non originale”.
Meglio di Affleck è stato solo Ang Lee: il cineasta taiwanese con “Vita di Pi” ha conquistato quattro statuette. Dalla più prestigiosa “miglior regia” alla “miglior fotografia”, vincendo anche quelle destinate ai “migliori effetti speciali” e “migliore colonna sonora”, sconfiggendo in quest’ultima categoria proprio il nostro unico connazionale in gara, Dario Marianelli.
Il premio di miglior attore protagonista è andato a Daniel Day-Lewis per la sua interpretazione in “Lincoln”, in cui veste i panni del Presidente Usa assassinato nel 1865. Jennifer Lawrence si guadagna il premio come migliore attrice protagonista con “Il lato positivo”. Anne Hatheway e Christopher Waltz si aggiudicano la statuette di miglior attore/attrice non protagonista rispettivamente in “Les Miserables” e “Django Unchained”.

Potrebbe interessarti

Piacenza Summer Cult: un Festival da non perdere

Dal 13 giugno al 19 luglio 2024, il cuore storico di Piacenza si trasformerà in …