Piacenza. Ecco come cambia la ZTL: tutti i dettagli e la mappa

6 nuove telecamere attive. Dall’11 aprile le multe saranno salate

PIACENZA – I primi 30 giorni i varchi saranno presidiati dalla polizia municipale che avrà il compito di informare i cittadini e non verrà emessa alcuna sanzione (salvo che l’atomobilista non venga sorpreso dai vigili all’interno della zona senza permesso). Dall’11 aprile invece non si potrà più sgarrare e le multe saranno salate.
Da lunedì 11 marzo sei nuove telecamere controllano gli accessi alla Ztl, e alcune variazioni nei sensi unici

Per i primi 30 giorni le violazioni registrate dalle telecamere non saranno sanzionate; i nuovi varchi saranno presidiati dagli agenti della Polizia Municipale che informeranno gli automobilisti sulle novità. Successivamente gli accessi abusivi registrati dalle telecamere saranno sanzionati.
Di seguito l’elenco delle telecamere attive:

[GIA’ IN FUNZIONE] – via Roma
– via Cavour
– piazza Borgo
– via S.Antonino
– via Giordani
– via Gregorio X
[ATTIVE DALL’ 11 MARZO 2013] – via Gaspare Landi
– via S.Stefano
– via Pantalini
– vicolo S.Paolo
– via Scalabrini-angolo Piazza S.Paolo
– via S.Giovanni

I pass per accedere alla Ztl

L’accesso alla ZTL nella fascia oraria 8.00-19.00 è consentito solo ai veicoli muniti di pass, salvo le deroghe specificamente indicate.
(Nei casi non espressamente previsti e per i quali sia adeguatamente motivata la necessità di rilascio di pass, occorre contattare l’Ufficio Permessi.)

Ci sono diversi tipi di pass (azzurro – rosso – blu – bianco), che valgono due anni dal rilascio (la data di scadenza è espressamente indicata sul Pass).
Sono previsti pass temporanei con validità massima di un anno; hanno la stessa tipologia (azzurro-rosso-blu-bianco) e seguono la stessa disciplina (costi e condizioni) dei pass biennali.
E’ previsto il pass giornaliero a pagamento per necessità connesse a documentate operazioni occasionali o esigenze personali.

Il Pass

è riferito ai veicoli (autoveicolo, motoveicolo, motociclo e ciclomotore) e deve riportare la targa o il contrassegno di identificazione (numero del telaio);
deve essere sempre esposto in modo ben visibile nella parte anteriore del veicolo o sul parabrezza, all’interno dell’abitacolo; i conducenti di motocicli e ciclomotori sono esonerati dall’obbligo ma devono portare con sé il contrassegno;
deve essere riconsegnato alla decadenza dei requisiti per il suo rilascio all’Ufficio Permessi entro 30 giorni.

Potrebbe interessarti

Piacenza Summer Cult: un Festival da non perdere

Dal 13 giugno al 19 luglio 2024, il cuore storico di Piacenza si trasformerà in …