Volley. Serie A1. Semifinali scudetto al via con le fantastiche quattro

Trento-Cuneo e Macerata-Piacenza per la prima volta con il sistema del video check

E alla fine rimasero le migliori quattro. La squadra campione del volley italiano uscirà tra Trento, Macerata, Piacenza e Cuneo, in ordine di arrivo durante la stagione regolare. La grande novità è rappresentata dal video check, il sistema che stabilirà una volta per tutte se una palla è dentro o meno. Esteso dal prossimo anno a tutti i campi del massimo campionato, svolgerà anche la funzione di stabilire se i giocatori al servizio pesteranno la linea di battuta.
Tornando alla pallavolo giocata, Trento-Cuneo è la sfida tra i campioni di tutto e i freschi vice-campioni d’Europa: se la fame di vittorie non ha abbandonato i “canarini”, la serie si concluderà in loro favore. Situazione di partenza: 1-0 Trento, prima gara in programma a Cuneo Date: 11, 14 ed eventualmente 18 e 21 aprile.
Macerata-Piacenza si presenta invece più equilibrata: il Copra è in crescita e ha un gruppo che sembra tagliato per le occasioni importanti. La situazione di partenza, in virtù della regola (che a mio parere nelle semifinali andrebbe abolita) che dà un punto di vantaggio alla formazione meglio classificata nella regular season, dice però 1-0 per i campioni in carica di Macerata, quindi con la prima gara in programma nella nostra città. Date: 10, 13 ed eventualmente 17 e 20 aprile.
Nota a margine: il primo giugno, il nostro “Palabanca” ospiterà per la prima volta la Nazionale italiana, che sarà opposta a quella francese nell’ambito della seconda edizione del “Bovo Day”. L’incasso dell’incontro amichevole verrà devoluto in beneficenza.

Potrebbe interessarti

Piacenza Summer Cult: un Festival da non perdere

Dal 13 giugno al 19 luglio 2024, il cuore storico di Piacenza si trasformerà in …