Calcio. Sorteggi europei. Niente derby in Champions League

E’ Spagna-Germania nel massimo trofeo per club. Benfica e Chelsea favorite in Europa League

Niente derby, ma doppio incrocio tra le rappresentanti delle due nazioni dominanti a livello di club e non solo; una sfida con una favorita ben delineata e una molto meno: questa la perifrasi per definire gli accoppiamenti dei sorteggi per le semifinali di Champions ed Europa League. Tutto questo nel (quasi) anno zero delle squadre italiane, con la perdita di un altro posto Champions vicina se nei prossimi anni il trend rimarrà quello degli ultimi. A seguire l’analisi degli incontri, con un mio pronostico.
Europa League:
Fenerbahce-Benfica: il più equilibrato. I giustizieri della Lazio, ultimi rappresentanti europei di una Turchia comunque in ascesa, contro i rossi portoghesi, dal passato glorioso e dal presente brillante. Il tasso tecnico più elevato e la maggiore abitudine a questi appuntamenti mi fanno propendere per i secondi.
Basilea-Chelsea: il più scontato, all’apparenza. Gli svizzeri hanno buttato fuori il Tottenham ma pur essendo alla fine di un ciclo il Chelsea parte nettamente favorito, per le motivazioni ampliate della sfida di cui sopra. Chissà che incoscienza e un pò di sana sfrontatezza non possano ridurre il gap. Ad ogni modo, Chelsea.
Champions League:
Barcellona-Bayern Monaco: il più affascinante. Il passato contro il futuro di Pep Guardiola. Messi, non solo, ma soprattutto, e sei semifinali di Champions consecutive, contro un grande collettivo, e le sue due finali negli ultimi tre anni. Una deve rimanerne, e per me quella sarà il Bayern.
Borussia Dortmund-Real Madrid: il più divertente. Il nuovo che avanza Klopp contro il sempre-di-moda Mourinho. E’ a mio parere l’anno buono per la sospirata “Decima”, che i “blancos” si dovranno però sudare già da questo doppio confronto con la formazione che sino a questo momento li ha fatti soffrire di più.

Potrebbe interessarti

Piacenza Summer Cult: un Festival da non perdere

Dal 13 giugno al 19 luglio 2024, il cuore storico di Piacenza si trasformerà in …