Poster for the movie "Bloody Sunday"
© 2002 Portman Entertainment Group − All right reserved.

Bloody Sunday

TITOLO ORIGINALE: Bloody Sunday
ANNO: 2002
GENERE: Azione, Avventura, Dramma, Storia
REGISTA: Paul Greengrass
ATTORI: James Nesbitt, Allan Gildea, Gerard Crossan, Mary Moulds, Carmel McCallion, Tim Pigott-Smith, Nicholas Farrell, Christopher Villiers, James Hewitt, Declan Duddy, Edel Frazer, Joanne Lindsay, Mike Edwards, Gerry Hammond, Jason Stammers, Ken Williams, Bryan Watts, Simon Mann, Rhidian Bridge, Johnny O'Donnell, David Clayton Rogers, Sean O'Kane, Thomas McEleney, Deirdre Irvine, Gerry Newton

TRAMA:
Il cinema ha, tra i suoi innumerevoli compiti, quello di ricordarci dei passaggi nodali della Storia. È il caso del film di Greengrass che passa da un film che si potrebbe definire ‘romantico’ come La teoria del volo (protagonista Kenneth Branagh) a una cronaca dura e realistica. Irlanda del Nord, 30 gennaio 1972. Tredici persone muoiono e 14 vengono ferite dalle pallottole dell’esercito britannico che reprime così una manifestazione pacifica contro una legge che prevede la detenzione preventiva. La giornata verrà ricordata come la ‘Domenica di Sangue’ e segnerà l’inizio della guerra civile. Il film descrive in dettaglio gli eventi di quel giorno festivo seguendo quattro personaggi. Ivan Cooper, un cattolico che lotta per i diritti civili; Gerry Donaghy, un cattolico che ama una protestante; il generale MacLellan che guida le truppe britanniche e un soldato che si trova nell’occhio del ciclone. Un film di guerra sulla lotta per la pace.

DESCRIZIONE:
Una storia reale e drammatica, già cantata dagli U2 ed ora narrata in questo film di Paul Greengrass, un vero e proprio reportage su una vicenda da tanti già dimenticata. Ed è questo probabilmente lo scopo della pellicola: riproporre gli orrori di ieri, per impedire che gli stessi errori vengano commessi domani.

Potrebbe interessarti

Cinema Victoria (Modena)

Al Cinema Victoria non si guardano solo film

A Modena, a circa un’ora di macchina da Piacenza, c’è il Cinema Victoria: si tratta …