Giovedì 13 luglio Jazz SummerWine torna a fare tappa al Poggiarello

Un trio piuttosto inusuale, quello che si potrà ascoltare giovedì 13 luglio alle 21.30 in occasione della rassegna “Jazz Summerwine” collaterale al “Summertime in Jazz”, che dal 2 luglio scorso e fino al prossimo 2 agosto animerà le valli del Trebbia e dell’Arda. Un trio insolito, si diceva, formato dal saxofonista e flautista piacentino Gianni Azzali, da Mario Zara al pianoforte e da Mauro Sereno al contrabbasso, non tanto perché “carente” dello strumento ritmico per eccellenza, cioè la batteria, ma per il tipo di repertorio affrontato e per l’approccio a temi e giri armonici provenienti più dalla musica leggera che dagli standard jazz. Ciò non significa che nel repertorio del trio non trovino spazio standard jazz più o meno inediti, ma che la parte del leone viene fatta da immortali temi della musica leggera o cantautorale italiana, rivisitati con grande sensibilità soprattutto dal pianista piemontese Mario Zara. In scaletta brani di Gino Paoli, Domenico Modugno, Enzo Jannacci e rivisitazioni di brani dei Pink Floyds, fino a tratteggiare un inno d’Italia in versione latina o una “Bella ciao” in stile marcatamente fusion. Insomma un repertorio, quello del trio di Azzali, che spazia e va a cercare la musica bella, senza farsi troppe domande sulla sua provenienza; musica che ha accompagnato la vita dei tre musicisti dell’ensemble, ma anche di buona parte del pubblico presente ai loro concerti che solitamente mostra di apprezzare.

Anche i concerti di “Jazz SummerWine” sono completamente gratuiti grazie al supporto della Fondazione di Piacenza e Vigevano che sostiene l’intera rassegna. Queste iniziative si fregiano inoltre del patrocinio della Provincia di Piacenza, della Regione Emilia-Romagna e dei diversi comuni della Val Trebbia e Val d’Arda coinvolti, in questo caso il comune è quello di Rivergaro.

Il prossimo appuntamento con “Jazz SummerWine” è in programma giovedì 27 luglio alla Cantina “La Stoppa” mentre “Summertime in Jazz” prosegue lunedì 17 luglio a Rivergaro con il duo Musica Nuda.

In collaborazione con le Cantine “Casé”.

Potrebbe interessarti

Piacenza Summer Cult: un Festival da non perdere

Dal 13 giugno al 19 luglio 2024, il cuore storico di Piacenza si trasformerà in …