PIACENZA – E anche quest’anno la manifestazione “Futuro in Salute 2017”, organizzata dall’AUSL, è stata caratterizzata dalla presenza degli Operatori del Sorriso di Croce Rossa. Nel corso del weekend dedicato alla prevenzione e al welfare, gli Operatori hanno interagito con diversi alunni delle scuole elementari piacentine e con i rispettivi insegnanti. Il loro compito è stato quello di sensibilizzare, attraverso attività ludiche, le scuole e la cittadinanza sull’importanza del sorriso all’interno delle strutture sanitarie e non solo.
In molti hanno partecipato ai laboratori e alle attività della Croce Rossa piacentina. Gli operatori RFL, servizio che si occupa di ripristinare i legami famigliari interrotti a causa di eventi di vario genere quali conflitti armato e calamità naturali, hanno raccontato alla cittadinanza come avviene questa delicata attività. Insieme a loro gli Istruttori “Full D” e “Manovre Salvavita Pediatriche” hanno illustrato le operazioni indispensabili per intervenire in modo efficace in caso di arresto cardiaco o di soffocamento.
Altri volontari di Croce Rossa si sono dedicati al rilevamento della glicemia e della pressione arteriosa.
Non sono mancati anche gli Operatori del Sorriso impegnati nell’opera di sensibilizzazione della cittadinanza sull’importanza di portare il sorriso all’interno delle strutture sanitarie della città.