Maltempo. Violenta grandinata e allagamenti in Valtidone

Piacenza. Ha colpito anche l’area della provincia piacentina situata tra Ziano e Castel San Giovanni l’ondata di maltempo del primo pomeriggio di oggi, giovedì 12 aprile. Nella zona della Val Tidone si sarebbero verificate violente grandinate ed allagamenti, con numerose segnalazioni a proposito della strada Provinciale 412, rimasta allagata, e dove sono al lavoro i mezzi dei vigili del fuoco di Bobbio e Castello.

Colpita con particolare violenza l’area di Pianello, Seminò ed Albareto di Ziano, insieme alle zone dell’Alta Val Tidone (Nibbiano, Caminata, e Pecorara), alle frazioni di Corano e Moretta di Borgonovo, ed a Castel San Giovanni. Forti disagi al traffico e preoccupazioni per i viticoltori della zona a causa di un’intensa grandinata durata circa 10 minuti; sarà tuttavia possibile verificare gli effettivi danni all’agricoltura solo tra qualche giorno.

Ha manifestato la sua vicinanza ai cittadini delle aree colpite dal maltempo l’onorevole Tommaso Foti: “Voglio manifestare la mia piena solidarietà ai cittadini della Valtidone”, avrebbe dichiarato, £con particolare riferimento agli imprenditori agricoli, che in queste ore sono stati colpiti gravemente da eventi atmosferici del tutto fuori dall’ordinario. Ritengo indispensabile che venga proclamato immediatamente lo stato di calamità naturale”.

Potrebbe interessarti

Piacenza Summer Cult: un Festival da non perdere

Dal 13 giugno al 19 luglio 2024, il cuore storico di Piacenza si trasformerà in …