PIACENZA – Per qualche minuto, intorno alle 20, il violento temporale che si è abbattuto sulla città ha fatto temere il peggio. La quarta serata dei Venerdì Piacentini 2026 sembrava seriamente compromessa, proprio mentre il centro storico si preparava ad accogliere uno dei programmi più ricchi e spettacolari dell’edizione.
Poi, però, la pioggia ha concesso una tregua e la macchina organizzativa si è rimessa immediatamente in moto. Grazie al lavoro di organizzatori, tecnici, artisti, associazioni, attività commerciali e operatori coinvolti, è stato possibile recuperare il programma e salvare sostanzialmente tutti gli appuntamenti previsti.
Il pubblico ha risposto tornando rapidamente nelle piazze e nelle vie del centro, regalando alla città una serata che, partita sotto la minaccia del maltempo, si è trasformata ancora una volta in una grande festa collettiva.
Piazza Cavalli incantata dal pattinaggio artistico.
Tra gli appuntamenti più attesi e partecipati, grande successo ha riscosso il Gran Galà del Pattinaggio Artistico a Rotelle, tornato in Piazza Cavalli per la sua quattordicesima edizione.
Musica, coreografie, tecnica e spettacolo hanno trasformato la piazza in un grande palcoscenico all’aperto, davanti a un pubblico numeroso e partecipe. Gli atleti della Libertas “GYMNASIUM The Roller School”, sotto la direzione artistica di Elisabetta Rapetti, hanno dato vita a performance capaci di fondere disciplina sportiva, eleganza ed emozione, confermando il Gran Galà come uno degli eventi più riconoscibili e amati della manifestazione.
La cornice monumentale di Piazza Cavalli ha contribuito a rendere ancora più suggestivo lo spettacolo, con le evoluzioni sui pattini al centro di una piazza gremita.
Grande partecipazione anche in Piazza Duomo per la Scherma Medievale Agonistica e le Battaglie in Armatura, uno degli eventi più originali dell’intero programma.
Gli atleti del Taurus Medieval Fight Club, con la partecipazione di Fabio Zangrandi, Campione Italiano di Spada Lunga, e Gaia Davi, Campionessa Italiana della disciplina, hanno dato vita a duelli uno contro uno e combattimenti a squadre in armatura completa.
Non una semplice rievocazione storica, ma una vera disciplina sportiva da combattimento, fatta di preparazione atletica, tecnica, resistenza e coraggio. Il fragore delle armature, la spettacolarità dei combattimenti e la scenografia naturale della piazza hanno conquistato il pubblico, trasformando Piazza Duomo in una vera arena a cielo aperto.
La quarta serata ha confermato ancora una volta la natura diffusa dei Venerdì Piacentini, con decine di appuntamenti contemporaneamente distribuiti tra piazze, vie, locali e spazi culturali del centro storico.
Tra gli eventi musicali di maggiore rilievo, il Mattia Cigalini Ensemble ha portato al Vox Music Lounge di via Legnano un concerto di grande qualità artistica, mentre in Largo Battisti la voce di Eleonora Lorenzato ha accompagnato il pubblico in un viaggio tra lirica, grandi melodie italiane e internazionali e musica da film.
In via Calzolai, la Banda dell’Ortica ha proposto il proprio omaggio a Buscaglione, Carosone, Gaber e Jannacci, mentre in piazzetta Plebiscito l’Hawaian Flower Party con Maurizio Popi ha animato uno degli angoli più suggestivi del festival con musica e atmosfere tropicali.
Sul sagrato di San Francesco, in Piazza Borgo, ai Giardini Merluzzo e nelle numerose vie del centro, DJ set, concerti, feste a tema e musica dal vivo hanno accompagnato il pubblico fino a tarda sera.
Anche il mondo dei motori è stato protagonista. In Piazza Cavalli le Harley-Davidson hanno attirato curiosi e appassionati con una speciale esposizione curata dalla nuova concessionaria di Piacenza del Gruppo Ponginibbi insieme al Chapter di Parma.
È tornato inoltre il Piacenza Motor Expo, con le novità del mondo delle due e quattro ruote presentate dai principali gruppi automotive partner della manifestazione.
In via San Donnino, l’Urban Underground Street Fest con Homeless ha proposto tattoo e piercing walk-in, bancarelle artigianali e vintage, performance, magia, stand-up comedy, videomapping e DJ set, confermandosi come uno degli appuntamenti più alternativi del festival.
Spazio anche alle famiglie, con I Piccoli Venerdì in Piazza Duomo, agli spettacoli itineranti di giocolieri, trampolieri e acrobati, agli appuntamenti culturali e letterari e alle visite serali alla Cattedrale, alla Cupola del Guercino, alla Basilica di San Francesco e alla Chiesa di San Donnino.
La quarta serata resterà però soprattutto quella della grande sfida contro il maltempo.
Il temporale arrivato intorno alle 20 avrebbe potuto costringere all’annullamento di molti appuntamenti, ma la capacità di reazione della macchina organizzativa ha consentito di ripristinare rapidamente le condizioni per lo svolgimento degli eventi.
Un risultato reso possibile dal lavoro congiunto di decine di persone e dalla disponibilità degli artisti, delle associazioni, dei tecnici, degli esercenti e di tutti coloro che partecipano alla costruzione di una manifestazione estremamente complessa, con centinaia di attività distribuite contemporaneamente nel cuore della città.
Dopo la pioggia, il pubblico è tornato a riempire il centro storico e la quarta serata dei Venerdì Piacentini ha potuto così regalare immagini spettacolari, tra pattinatori in Piazza Cavalli, combattenti in armatura in Piazza Duomo, concerti, motori, DJ set, arte, cultura e migliaia di persone nuovamente nelle strade.
Una serata che sembrava sul punto di essere cancellata e che, invece, si è trasformata nell’ennesima dimostrazione della forza, della capacità organizzativa e della partecipazione che caratterizzano i Venerdì Piacentini.
Piacenza Night Punti di vista differenti, dal 1999