Piacenza. Raffica di truffe nel corso della mattinata di mercoledì 13 giugno, con altrettante anziane rimaste derubate nel giro di poche ore. Il primo colpo risalirebbe alle 9:00, quando un’84enne di via Ancilotti sarebbe stata avvicinata da due sconosciuti, che, presentatisi come addetti del gas, sarebbero riusciti a distrarla mentre uno di loro metteva le mani su un bottino di monili e circa mille euro in contanti.
Risale invece alle 10:00 il colpo messo a segno in via Vittime di Strà, ai danni di una 75enne; questa volta due individui si sarebbero presentati come tecnici del servizio idrico sul posto per controlli alle tubature, ma l’anziana si sarebbe resa conto dell’inganno, e sarebbe riuscita a metterli in fuga, mettendosi ad urlare. Purtroppo i truffatori sarebbero riusciti ad intascarsi comunque un bottino composto da alcune centinaia di euro, oltre a gioielli.
Infine risale alle 12:00 il colpo avvenuto in via Locati, dove un’84enne sarebbe stata convinta da due individui, che si sarebbero introdotti come tecnici del gas, a radunare il suo oro ed il denaro sul tavolo per proteggerlo dai danni causati da fughe di gas: il bottino, composto da gioielli, due orologi, e circa mille euro, sarebbe stato perciò sottratto dai truffatori, che sono riusciti a dileguarsi.
Sono ora in corso indagini da parte dei carabinieri per risalire ai responsabili.