Truffe ad anziani, quattro tentativi in poche ore. 82enne derubato

Piacenza. È andato a segno uno dei quattro tentativi di truffa ai danni di anziani segnalati al 112 nel corso della giornata di martedì 13 novembre. Il primo dei tentativi risalirebbe alle 9:00 del mattino, e sarebbe stato messo in pratica nell’area di Rio Farnese: ignoti si sarebbero presentati come tecnici di Iren, ma l’anziano avvicinato li avrebbe allontanati, chiamando poi i carabinieri.

Solo una mezzora dopo un 82enne sarebbe stato avvicinato da due sconosciuti nella sua abitazione in via Mutti. I due avrebbero sostenuto di essere tecnici del servizio idrico sopraggiunti per un controllo al contatore, e sarebbero riusciti a distrarre la vittima ed a mettere le mani su un bottino in monili di un valore complessivo stimato fra i 3mila ed i 4mila euro. L’82enne si sarebbe reso conto dell’accaduto solo più tardi, e sul posto sono intervenuti i militari del Radiomobile.

Nel corso della medesima mattinata un tentativo di truffa sarebbe avvenuto a Castel San Giovanni, in via Fermi, dove un individuo si sarebbe finto tecnico Iren, ed un secondo avrebbe finto di essere un membro delle forze dell’ordine: anche in questo caso i malintenzionati sarebbero stati spinti ad allontanarsi.

Risalirebbe infine alle 18:00 un tentativo di truffa avvenuto al Vigolzone, dove un’81enne sarebbe stata avvicinata dall’ennesimo finto tecnico del servizio idrico, ma, dopo aver sentito rumori inusuali provenire dall’appartamento del figlio al piano di sotto, ora vuoto, sarebbe scesa a controllare. Avendo trovato la porta bloccata, ha iniziato a gridare, mettendo in fuga il finto tecnico ed un complice, che sarebbe fuggito dalla finestra dell’appartamento del figlio portando con sé un orologio in acciaio.

Potrebbe interessarti

arte e sostenibilità Arte Laguna Prize sostenibile

Arte e sostenibilità. Un approccio olistico catalizzatore di cambiamento

L’intersezione tra arte e sostenibilità rappresenta un campo fertile di esplorazione e innovazione, dove gli …